CONVEGNO“MUSIMATEFISICA”-IIS E.MATTEI LICEO MATEMATICO–UNIVERSITA’DELL’AQUILA
Il grande compositore russo Igor Stravinskij una volta dichiarò: «La formamusicale è vicina alla matematica. Forse non alla matematica vera e propria, ma certamente a qualcosa di simile al pensiero e allerelazioni matematiche». Musicisti, compositori di ogni epoca cosìcome scienziati, filosofi e pensatori hanno da sempre associatopensieri,parole,ideeallescienzematematiche.
SviluppandoproprioalcunediquesteideeènatoMUSIMATEFISICA,progettorealizzatoincollaborazioneconl’UniversitàdegliStudidell’Aquilaeguidatidallaprof.ssaNicoletta Di Sciascio e dalla prof.ssa Antonella Vitullo del IISE.MATTEIdiVasto-sezioneLiceoMatematico.
Giovedì 27 MAGGIO 2021 alle 10,30 la classe II C Liceo ScienzeApplicate Liceo Matematico presenterà quindi una sintesi dellavoro di due anni nel Convegno Online “MUSIMATEFISICA”,mostrando esperimenti di fisica e teoremi matematici “live”, dalvivo, in dialogo con i docenti dell’Università degli Studidell’Aquila, il prof. Carlo Maria Scoppola, ordinario di Algebra(Università L’Aquila) e la prof.ssa Maria Rosaria Enea, associatadi Matematiche complementari (Università L’Aquila), tutor ecoordinatoridelteamdelLiceo Matematico.
Il Liceo Matematico, prima specializzazione in Abruzzo, è unasezione “sperimentale” del Mattei in cui ogni progetto annualeviene svolto da un gruppo di docenti di diverse discipline (dallaMatematicaelaFisicaallaStoriadell’ArteeGeostoria) vengono coinvolte in maniera trasversale e laboratorialepercondivideremetodiedesperienzesuuntemacomune.
Giovedì mattina, dunque, dalle ore 10,30 alle ore 12, le classi delBienniodelLiceoScienzeApplicatesarannocollegateconlaSalaCongressi del Mattei e chiunque potrà seguire l’evento in direttasuYoutubeallapagina“MUSIMATEFISICA” – Liceo Matematico "E. Mattei" – Vasto https://youtu.be/2kg79qosI1g.
«Un progetto straordinario» - ha dichiarato il dirigente del MatteiGaetano Luigi Fuiano - «che ha visto coinvolte diverse forze erisorse umane della nostra scuola, a partire dai ragazzi della II Cdel Liceo Matematico, vero motore di questo progetto che sonoriusciti,nonostantelagiovanissimaetà,aconiugaresaperescientifico di altissimo livello con sapere divulgativo che arriva algrande pubblico. Il mio grazie va a loro, ai docenti del nostroistituto e a quelli dell’Università dell’Aquila che li hanno seguitipasso passo in questo viaggio tra la scienza e la musica».
Musica,matematicaefisicaunaccostamentobizzarro?Nient’affatto–hannoprecisatolaprof.ssaNicolettaDiSciascioelaprof.ssaVitullo – abbiamo capito insieme con i ragazzi come la Musicanasce con la matematica e con la fisica perché essenzialmente ilsuono è un fenomeno fisico e perché esistono rapporti numerici dibase come ad esempio tra le frequenze delle corde di una chitarra,tra frazioni e tempi che scandiscono le battute, tra trasformazionigeometricheecanoneinquantocomponimentomusicale.
Ma,comedicevailpoetatedescoHeine,«leparolefiniscono,doveinizialamusica».E alloral’appuntamentoèpergiovedìmattina…buona“musimatefisica”atutti!
Nessun commento:
Posta un commento