sabato 10 aprile 2021

Anna Maria Santoro pubblica "Arte per immagini"

Interviste a dodici grandi artisti del nostro tempo, tra cui Claudio Bonichi e Armando De Stefano presenti a Palazzo d'Avalos con opere donate dal gallerista Paglione

E’ stato pubblicato a febbraio il libro “Arte per immagini Interviste a dodici grandi artisti del nostro tempo”.

Scritto da Anna Maria Santoro ed edito da Carabba, contiene racconti di vita di dodici artisti figurativi italiani che l’autrice ha incontrato nei loro studi tra il 2012 e il 2019, con la descrizione degli atelier e dei luoghi in cui hanno lavorato o vissuto.

Ispiratore del lavoro è stato il gallerista Alfredo Paglione che si è occupato, nella sua storica Galleria Trentadue a Milano, di quasi tutti gli artisti intervistati.

Sono: Claudio Bonichi, Ennio Calabria, Bruno Caruso, Armando De Stefano, Omar Galliani, Carlo Guarienti, Franco Mulas, Romano Notari, Ruggero Savinio, Giuliano Vangi, Piero Vignozzi, Giuseppe Zigaina.

La prefazione è di Elena Pontiggia, la postfazione di Gabriele Simongini, l’apparato bio-bibliografico è curato da Valentina Cocco.

Alcuni dipinti di Claudio Bonichi e Armando De Stefano, intervistati nel 2015 il primo e nel 2017 il secondo, fanno parte, oggi, della Collezione d’Arte Contemporanea di PALAZZO D’AVALOS a Vasto, in mostra permanente, frutto della donazione Paglione-Olivares del 2002.

 

Nessun commento: