SONO TRE MA POTREBBERO ESSERCENE ALTRI
di Angelo Del Moro
Ma quanti sono ora: molti o pochi, non lo sappiamo. Certo è che ora ne abbiamo scoperto tre specie di squali che si illuminano.Si chiamano Dalatias lidia, o "squalo kitefìn" Etmopterus granuiosus, o "squalo lanterna". Sono tre specie di squali di profondità in grado di utilizzare la bioluminescenza come meccanismo di mimesi per attaccare le prede.
Descritti sulla rivista "Frontiere in Marine Science", gli animali sono stati oggetto di uno studio condotto dagli scienzati del National Institute of Water and Atmospheric Reseach (NIWA), in Nuova Zelanda , e dell'Università Cattolique de Louvain, in Belgio, che hanno individuato per la prima volta le caratteristiche bioluminescenti delle specie avvistate al largo della costa orientale della Nuova Zelanda. Le tre specie abitano le profondità degli abissi, tra i 200 e i mille metri di profondità. E' la prima volta che viene documentata la loro bioluminescenza, un fenomeno innescato da una reazione chimica e dalla molecola di luciferina che illumina quando decide.
"La nostra ipotesi -dicono i ricercatori - è che utilizzino la luminescenza per scandagliare il fondo dell'oceano alla ricerca di prede per poi attaccare senza essere visti".
VASTO, 6 marzo 2021.
Nessun commento:
Posta un commento