venerdì 5 febbraio 2021

Dal taccuino di Angelo Del Moro: ALBERI MILLENARI IL PIU' VECCHIO E' UN ULIVO SARDO DI 4.000 ANNI

ALBERI MILLENARI IL PIU' VECCHIO E' UN ULIVO SARDO DI 4.000 ANNI.

di Angelo Del Moro

Ce ne sono lungo tutto lo stivale, querce, faggi, pini, lecci, castagni, olivi, larici. "Dinosauri vegetali" che la natura ha preservato fino ad oggi. 
In Italia è dal 1982 che la Forestale dello Stato si occupa di censire gli alberi storici, e dal 2017 è stato approvato un elenco di alberi suddiviso per regione, età, dimensioni, morfologia, rarità, habitat per alcune specie animali, ma anche per valore storico, culturale e religioso. Ad oggi sono 2407 gli alberi censiti, di cui 150 di "eccezionale valore storico o monumentale" . 

L'albero più vecchio d'Italia, e uno dei più antichi d' Europa, è l'olivo di San Baltolu, chiamato S'Ozzasutru: ha oltre 4000 anni e si trova in Sardegna (Sassari), è germogliato quando nasceva la civiltà babilonese e durante l'era Egizia. Le sue misure sono impressionanti; è alto 14 metri, la circonferenza del tronco è di 12, con una chioma di 23 metri, tanto grande da accogliere sotto i suoi rami centinaia di persone al pascolo. E' il patriarca di tutti gli ulivi "vicino" di un altro olivo di circa 2000 anni.

In Sicilia, nel Parco dell' Etna, vive il castagneto del Cento Cavalli, patrimonio Unesco. Ha un'età compresa tra i 3mila e i 4mila anni Pini Lorica dimensioni da record: alto 22 metri e altrettanto misura la circonferenza del tronco. Si chiama così perché ina leggenda narra che sotto la sua chioma si sia rifugiata Giovanna D'Aragona con i suoi cento cavalieri trovando riparo da un forte temporale. Secondo il botanico torinese Bruno Peyronel, potrebbe essere l'albero pi' antico d'Europa. 

Le conifere più antiche d' Europa e Italia si trovano nel bosco di Santa Gertrude, in Alto Adige: sono tre larici della Val d'Ultimo, hanno circa 2.200 anni, il èiù alto misura 38 metri e il più grosso ha una circonferenza di 8 metri di 8 metri, il terzo può ospitare dentro il suo trdnco cavo un uomo in piedi. Altro laruce millenario si trova in Valtellina, in Valmalenco, la sua età è stata calcolata in 1062 anni, per ammirarlo è stato creato il "sentiero del larice millenario'' che arriva a quota 2160 metri, dove spicca il vecchio albero con altri di oltre 500 anni. Il pino più vecchio d'Europa è il Lonicanto, si trova nel Parco Nazionale del Pollino in Calabria, ha 1230 anni e un'altezza di 10 metri, ed è patrimonio Unesco. I Pini Loricati sono specie entemiche del Pollino, dove ne vivono pochi esemplari, tutti ultracentenari. E' chiamato così perché la sua corteccia ricorda Is corazza indossata dagli antichi guerrieri romani chiamata "lorica".

VASTO. 28 gennaio 2021

Nessun commento: