sabato 16 gennaio 2021

Dal taccuino di Angelo Del Moro: UN UNICO SONNO DI OTTO ORE NON SERVE, MEGLIO DUE RIPOSINI DI QUATTRO


UN UNICO SONNO DI OTTO ORE NON SERVE, MEGLIO DUE RIPOSINI DI QUATTRO CON UNA PAUSA DA DEDICARE AD ATTIVITÀ' GRADITE

di Angelo Del Moro

La conferma arriva pure da una pubblicazione del Reparto di Neurologia dell'Aeronautica militare italiana: vengono riportati i risultati di una esperienza fatto sui piloti in cui due ore di attività venivano alternate a 4 di riposo per 4 volte nell'arco di 24 ore. 

La maggior parte dei piloti dormiva solo negli ultimi tre riposi, il tempo totale di sonno era ridotto, ma venivano mantenuti ottimi livelli di vigilanza, e nessuno andava soggetto ad addormentamenti durante l'attività. 

Ci siamo adattati alle otto ore di sonno. Roger Ekinch, che insegna tuttora alla Virginia Tech negli Stati Uniti ne è convinto: i problemi di insonnia potrebbero avere origine proprio dalla naturale tendenza a dormire in due fasi. 

L'insonnia infatti nasce a partire dal secolo scorso. Chi si sveglia di notte più che agitarsi, dovrebbe occupare quel tempo in modo utile, leggendo un libro, rispondendo alle mail, prepraando il look del giorno dopo, di solito le donne per scegliere cosa indossare fanno sempre tardi. Ingomma cari "insonni" vi si apre un nuovo mondo. Sfruttatelo, invece di lamentarvi.

Vasto, 8 gennaio 2021

Nessun commento: