domenica 31 gennaio 2021

Da taccuino di Angelo Del Moro: IL TEMPO E' PREZIOSO, AMMAZZARLO E' UN GRAVE DELITTO

IL TEMPO E' PREZIOSO, AMMAZZARLO E' UN GRAVE DELITTO.
di Angelo Del Moro

Buttato lì pare soltanto un piccolo flash di quotidianità, ma nasconde invece qualcosa di molto più serio, vale a dire precisi meccanismi compensatori con modalità di comunicazione sterili e slabbrate. Non si può apparire sfaccendati. 

Eppure non pochi (autorevoli) pensatori hanno elogiato il tempo libero, persino l'ozio (di un certo tipo) Seneca (Lettere) scriveva: “... ho tempo libero, e ce l'hanno tutti quelli che lo vogliono. Gli impegni non inseguono nessuno: sono gli uomini che li abbracciano e credono che essere molto occupati sia segno di felicità ". 

E per prevenire una facile obiezione, riferibile ai tempi, anche Chomsky ai giorni nostri (Linguaggio e libertà) afferma: "Bisogna distinguere fra il non aver niente, da fare ciò che meglio ci aggrada". 

Non tutti a quanto pare sono preparati a gestire il tempo libero, i più adulti forse inconsciamente memori delle sia pur lontane difficoltà per il piatto in tavola ogni giorno, e allora ritrovarsi con ore a disposizione senza particolari affanni diventa indigesto , specie per chi non è avvezzo ad acculturarsi anche il minimo necessario per tentare di coprire cosa avviene nel suo piccolo universo. 

Ma tant'è, in una realtà ebbra di decibel, satura di sostanze psicotrope e oggetti ai quali delegare ogni auto valorizzazione ci si ritrova spiazzati se qualcuno o qualcosa, anche se artefatta, non attestano che si è vivi e cogitanti. Arrampicate e recite quindi si sedimentano Ma non andrebbe mai dimenticato che ammazzare il tempo è sempre un delitto gravissimo.

VASTO, 19.01.21

Nessun commento: