sabato 2 gennaio 2021

Anni 80: l'intensa attività del CICLO CLUB VASTO presieduto dall'ing. Pietro Marino

 

1988 Ciclo Club Vasto a Bolzano: GIRO DELLE DOLOMITI  punzonatura prima tappa
In basso il presidente Marino; in alto da sinistra Naglieri, Trivilini, Di Spalatro, Zuppa.

E' sempre stato vivo a Vasto l'interesse per la bicicletta e alla fine degli anni '80 il ciclismo amatoriale ha avuto un suo ruolo importante tra gli sport della città. A dimostrazione di ciò che stiamo dicendo abbiamo rintracciato un paio di articoli apparsi sul nostro VastoNotizie che volentieri ripubblichiamo. 

Da VastoNotizie di Nicola D'Adamo febbraio 1989

Il 15 giugno migliaia di ciclisti per il XII Raid Internazionale

Intervista al presidente del sodalizio ing. Pietro Marino

"È stato, quest'ultimo, un triennio ricco di grandi soddisfazioni che forse difficilmente si ripeterà in futuro". Cosi esordisce il Presidente Pietro Marino a proposito del suo Ciclo Club Vasto. Riconfermato presidente per i prossimi tre anni nonché consigliere provinciale fino al '92, l'ingegnere Marino elenca con viva soddisfazione le numerose gare ciclistiche di quest'anno alle quali il Ciclo Club Vasto prenderà parte.

"Intanto riproveremo, a settembre, con la 'Milano-Sanremo' dove l'anno scorso su 240 società la nostra si è piazzata al 19° posto; poi - continua Marino - vorremmo riorganizzare, a giugno, la corsa "Gran Fondo dei due Fiumi" nonché il Trofeo San Michele (a settembre) e

il Raduno Sociale che ormai si ripete ogni anno ad ottobre. Quest'anno il Raduno è stato vinto da Aldo Naglieri mentre, tengo a ricordarlo, due anni fa fu vinto da Nicola Di Nanno e l'anno scorso da Michele Palazzo".

 “Ma i programmi del Ciclo Club Vasto non terminano qui. Infatti, vedremo i ciclisti vastesi impegnati nella gara 'Maiella-Adriatico' (dove l'anno scorso ottennero il 3°, 4° e 5° posto), nel Raid '89 Sardegna-Corsica (dal 22 aprile al 1° maggio); nella 'Cuneo Cuneo' (il 10 luglio), nella 'Nove Colli di Cesenatico' il 28 maggio, nella Parigi-Bordeaux (pure nella stagione estiva), nel XIII Giro Ciclistico delle Dolomiti dove l'anno scorso la società vastese, su 13 nazioni, si è distinta molto bene ricevendo anche numerosi elogi dai giudici di gara.

E infine, novità esaltante, il XII Raid Ciclistico Internazionale (che si svolgerà dal 15 al 25 giugno) organizzata annualmente dal Gruppo Sportivo Spumador di Fognano Olana (in provincia di Varese), partirà da Vasto dove si svolgerà anche la tappa di prologo per l'assegnazione della prima maglia.

È stata scelta proprio Vasto perché l'anno scorso, ospitando una delle tante tappe del Raid, gli or-ganizzatori sono rimasti molto contenti per l'ospitalità che vi hanno trovato. Le Nazioni partecipanti saranno: Italia, Spagna, Svizzera, Austria, Germania, Messico, Canada e USA.

"Ma - conclude l'ing. Marino - il nostro sogno rimane ancora quello di vedere, a Vasto, la nascita di un velodromo che anche l'Assessore allo sport, Castaldi, ci ha promesso tra le nuove strutture sportive dell'Incoronata. Anzi, colgo l'occasione per ringraziare a nome di tutto il Club, l'Assessore Castaldi che veramente ci sta vicino con ogni mezzo, ma anche la Regione Abruzzo per i contributi che ogni anno versa nella nostra cassa, grazie ai quali possiamo svolgere quest'attività ciclistica".

Il Ciclo Club Vasto ha rinnovato il consiglio direttivo che vede, al fianco del Pres. Pietro Marino, come Vicepresidente, Silvio D'Annunzio; Segretario, Nicola Fabrizio; Cassiere, Cosimo Zuppa; Consiglieri, Sante Giannone, Nicola Spadaccini e Carlo Trivilini.

Marianna Di Desidero

____________________________________________________________________________


Ciclo Club Vasto 1992  da sinistra Petroro, Di Spalatro, Naglieri, Maceroni, Gentile

Da VastoNotizie  luglio 1992










Nessun commento: