domenica 15 novembre 2020

Emigrazione: tutto sulla famiglia Bosco di Detroit, ecco il link

L'amico Lello Bosco ha pubblicato il link di un interessante sito che riferisce della storia della famiglia Bosco di Detroit.

Lo segnaliamo agli appassionati di storia dell'emigrazione perchè il testo è ricco di dettagli, molto utili agli studiosi. 

Questo l'inizio

La famiglia di Antonio (1866-1951) e di Maria Spina Saraceni in Bosco (1868-1959) è arrivata a New York il 20 gennaio, 1920, dopo aver passato un memorabile Natale e Capo d’anno sulla nave, Duca degli Abruzzi.

continua su 
https://boscodidetroit.blogspot.com/

2 commenti:

NICOLA D'ADAMO ha detto...

Nicolangelo D'Adamo ha così commentato su fb
Nicolangelo D'Adamo ha scritto questo commento su fb: Una bella storia di emigrazione che riassume tutti i caratteri dell'emigrazione italiana negli USA. La famiglia Bosco è imparentata con la mia famiglia materna, legata ai Saraceni. Ho conosciuto ed apprezzato, purtroppo, solo due fratelli della grande famiglia Bosco: Luigi e Paolo. Zio Luigi tornava quasi ogni anno, ormai pensionato ed alloggiava al Jolly Hotel. Non voleva dare fastidio ai parenti. Mi ha raccontato la storia complessa della sua famiglia con tantissimi particolari. Ricordo solo due episodi: Lo stupore, quando andai a prenderlo in albergo per portarlo a casa nostra per il pranzo, entrando dentro la mia 500! Incuriosito dalle dimensioni di quella piccola utilitaria che, disse, sembrava un "giocattolo per bambini."....Amava anche viaggiare soprattutto nella regione e un giorno scopri che c'era una cantina nel pescarese che produceva vino montepulciano chiamato "Bosco": si fece spedire 200 bottiglie a Detroit. Nello stesso periodo ho conosciuto il fratello Paolo, già affermato professore universitario. Coltissimo e amabile tornò a vasto in fsmiglia e chiacchierammo a lungo del sistema universitario americano. L'ultima volta che tornò fu nel 1971 e la sua presenza a Vasto coincise con il mio matrimonio. Non potevo non invitarli: padre, madre e due figli. Rimase molto contento perchè lo presentai ai parenti presenti. Della sua partecipazione conservo una bella fotografia. Grazie Nicola di questa interessante memoria di una famiglia vastese.

Unknown ha detto...

bellissima storia
Mia mamma era una Bosco.
forse erano parenti