mercoledì 11 novembre 2020

Dal taccuino di Angelo Del Moro: LA CRUDA REALTA' CI INSEGNA CHE LE PERSONE SONO INTRISE DI EGOISMO

LA CRUDA REALTA' CI INSEGNA CHE LE PERSONE SONO INTRISE DI EGOISMO

di Angelo Del Moro


Da sempre, specie fra i giovani, si avverte il forte desiderio di un'idea che aiuti a tenere sotto controllo i meccanismi dell'avidità, dell' egoismo, che sembra si siano impadroniti del mondo. E' ovvio che non si può generalizzare, tuttavia certi atteggiamenti sono troppo diffusi per far finta di niente o per poterli considerare semplici circoscritte deviazioni.
Non è forse vero che molti politici si preoccupano più di vincere le elezioni che di aiutare i loro concittadini?
Non è forse vero che per molti uomini di affari è più importante guadagnare denaro, magari senza farsi troppi scrupoli, che evitare che prodotti nocivi finiscano sul mercato ?
Non è forse vero che alcuni ecclesiastici si preoccupano più di sé stessi e del loro prestigio personale che di guidare il gregge nella via della moralità e dell'amore ?

Che dire poi delle nostre famiglie ? Quando i figli vengono allevati in un ambiente permissivo, in effetti si insegna loro ad essere egoisti, dal momento che la considerazione per gli altri e l'altruismo vengono sacrificati sull'altare della soddisfazione dei loro egoistici capricci e desideri infantili.
Se l'egoismo non viene contrastato può diventare una caratteristica permanente della personalità.

Pensiamo poi a quelle mogli che vogliono essere servite di tutto punto, probabilmente a suo tempo viziate dai loro genitori: sono fondamentalmente egoiste.
Anche quegli uomini che vogliono continuare a vivere come vivevano da scapoli, continuando a stare sempre con i vecchi amici anche dopo il matrimonio: sono fondamentalmente egoisti.

E siamo onesti, gli screzi e i problemi che possono esserci tra marito e moglie spesso hanno l'egoismo alla loro origine.

Lo stress della vita, lo spirito di competizione a scuola o sul lavoro e gli sforzi per sbarcare il lunario non fanno altro che dare spazio a questa tentazione innata.

Qualcuno ha paragonato l'egoismo alla ruggine che si forma su un oggetto di ferro esposto agli agenti atmosferici. Il vero pericolo sta nell'ignoranza, permettendole di diffondersi fino a causare strutturali cedimenti.

Sono veritiere le parole di Giacomo Leopardi: "L'egoismo è sempre stata la peste della società e quanto è stato maggiore, tanto peggiore è stata la condizione della società". E lo sono anche quelle dello scrittore Israel Zangwill, drammaturgo ebreo in prima linea nel sionismo culturale del diciannovesimo secolo: "L'egoismo è l'unico vero ateismo.

Vasto, 9 novembre 2020

Nessun commento: