sabato 21 novembre 2020

Carlo d’Aloisio da Vasto: da oggi parte il countdown per il 50° della scomparsa (21 novembre 1971-2021)

 di Lino Spadaccini

Il 21 novembre del 1971, ci lasciava il Maestro d’arte e cultura Carlo d’Aloisio da Vasto.

Oggi inizia ufficialmente il countdown verso la ricorrenza del 50° della scomparsa, in programma il prossimo anno.

L’iniziativa messa in campo dal Comitato promotore si articolerà in diverse fasi: innanzitutto il coinvolgimento e l’adesione di enti pubblici e privati che vogliono aderire all’iniziativa, quindi il  coinvolgimento diretto della Comunità abruzzese ed in primis di quella vastese, nell’attività di ricerca, catalogazione e valorizzazione delle numerose opere del Maestro, dedicate al territorio ed ai protagonisti dell’Abruzzo, ampiamente diffuse e presenti nelle case e nelle sedi private locali. Questo potrà avvenire attraverso la compilazione on line di un’apposita scheda contenente l’immagine e le principali informazioni disponibili sull’opera, oppure attraverso l’invio via e-mail all’indirizzo di posta elettronica del Comitato.

Successivamente, seguirà l’attività di raccolta e catalogazione delle segnalazioni ricevute, anche attraverso la progressiva pubblicazione delle opere nel sito web appositamente dedicato all’iniziativa e collegato con quelli del Maestro e dei Partner.

L’ultima fase del progetto è rappresentata dal coordinamento editoriale ed espositivo, a cura della Commissione Artistica, delle opere raccolte per l’allestimento della mostra all’interno di Palazzo d’Avalos e la pubblicazione del catalogo della manifestazione.

Nelle scorse settimane, dopo il comunicato stampa del 1° novembre, sono cominciate ad arrivare le prime adesioni da parte di associazioni locali, oltre a segnalazioni di opere del Maestro Carlo d’Aloisio. Un segnale, questo, di buon auspicio per il Comitato promotore, per avere la disponibilità di ogni utile sinergia per la realizzazione di un grande evento.

 Informazioni:

sito web del progetto: https://carlodaloisiodavasto.it/

e-mail: comitatoper@carlodaloisiodavasto.it

sito web dedicato alle opere ed all’attività del Maestro: https://daloisiodavasto.it

 

Nessun commento: