lunedì 8 giugno 2020

Esistono tre versioni di "Uašte bbelle": ecco la storia

Tre versioni di Uašte bbelle

di Mauro Ferrara

Trovato un passaggio intermedio tra la versione di Uašte bbelle firmata da Francesco Paolo Votinelli e quella successiva del 1948, pubblicata su Histonium.

La fonte, segnalata da Nicola D'Adamo, è il Vastese d’Oltreoceano. Che racconta una serata folkloristica di educazione musicale promossa dall’Istituto Commerciale “N. Paolucci” al teatro comunale Rossetti per la sera di domenica 14 maggio 1933. In programma una conferenza di Luigi Anelli, direttore del giornale, su “Come canta il popolo vastese”. In questa serata furono eseguite 20 canzoni popolari vastesi, in dialetto e in lingua. Da un’orchestra di una decina di elementi e cinque cantori sotto la guida del maestro concertatore al pianoforte Aniello Polsi.
L'AUTORE
Francesco Paolo Votinelli
Ha chiuso la serata «la canzone nostalgica: Uaste belle, terra d’ore! dei nostri emigrati in America, che qui riproduciamo, perché non conosciuta da noi» (dalla cronaca del giornale). La conferenza era parte di un programma obbligatorio del Ministero per rendere più completa l’educazione musicale degli alunni. Nella conferenza, secondo la cronaca del Vastese d’Oltreoceano, Anelli riassume l’evoluzione della lirica popolare vastese «per poter dalle sue rudimentali manifestazioni assorgere a dignità artistica».

Si possono così avere davanti, sinotticamente, le tre versioni della canzone...
CONTINUA SU

Nessun commento: