di Angelo Del Moro
Alimentazione che si rivela cruciale quando si vogliono preparare maratone e ultratrail.
Con il libro Dieta e running il prof. Fabrizio Angelini ( Rizzoli, 432 pp, 18 euro ) massima autorità in Italia in tema di nutrizione per gli sportivi, consulente d importanti squadre e di atleti professionisti, egli stesso ultramaratoneta, offre a tutti i runner - da 3 ai 42 km e oltre - uno strumento rigoroso e insieme chiarissimo per capire come comportarsi a tavola per stare bene e migliorare le proprie performance.
Innanzi tutto occorre capire " che sportivo sei ".
Una volta fatta questa valutazione, Angelini analizza in dettaglio i princìpi della corretta nutrizione e idratazione mostrandoci gli errori che commettiamo più spesso - poche fibre, colazione non abbastanza proteica... - e prospettando tutti i benefici di bilanciare correttamente dieta e sport: dal minor rischio di infortuni alla ridotta incidenza di gravi patologie come diabete e cancro.
Senza poi trascurare l'importanza di integratori e supplementi, passa infine a " tagliare su misura " la nutrizione ideale per ciascuno. Una bibbia per il popolo dei runner che affolla le strade del nostro Paese.
Vasto, 12.06.20
Vasto, 12.06.20
Nessun commento:
Posta un commento