lunedì 27 aprile 2020

Via Anelli, anni 50: ecco lo stratagemma dei bambini per giocare tra le numerose spianatoie di conserva!

Da Fernando Fiore riceviamo e pubblichiamo

Ricordi di Via Anelli (la piazza di "lu Vreche" - antica famiglia influente di quella via), la strada dove c'era (e c'è ancora ) la casa dove sono nato.
Quand'ero bambino in quella strada eravamo in molti e dopo la chiusura delle scuole,  la maggior parte del nostro tempo lo dedicavamo ai giochi di strada.
L'episodio che voglio raccontare è
questo: all'epoca - parliamo del dopoguerra - le casalinghe facevano la conserva di pomodori da mettere in dispensa per l'inverno. Le operazioni erano due: prima preparavano la salsa in casa e poi   la stendevano su apposite spianatoie dislocate lungo la strada  per farla asciugare.
Fernando Fiore
Per noi bambini era un dramma perché quei tavoli erano così  tanti su via Anelli che occupavano quasi tutta la strada, e per noi non c'era più spazio per giocare.
Allora avevamo ideato uno speciale accorgimento, una specie di gioco: facevamo slalom tra le varie spianatoie, allungando ogni tanto un dito sulla salsa per poi succhiarlo al fine di mitigare il morso della fame (visto che all' epoca il cibo scarseggiava enormemente).
Immaginate le rimostranze delle casalinghe, che noi comunque ignoravano, indispettendole ancora di più!

Fernando Fiore 



Nessun commento: