Oggi 3 febbraio festa di San Biagio, lu Suande Cannarìute.
San Biagio fu medico e vescovo di Sebaste, in Armenia, e
martire nel IV secolo presumibilmente sotto l'imperatore Licinio (307-323). Rimane
una figura piuttosto misteriosa in quanto la sua vita si trova per così dire in bilico tra la storia
e la leggenda: la documentazione storica è lacunosa, mentre le testimonianze
sono numerose.
A causa della sua fede venne imprigionato dai romani.
Durante il processo, si rifiutò di rinnegare la fede cristiana e per questo fu
straziato i con pettini di ferro, che si usano per cardare la lana. Morì
decapitato nel 316.
I fedeli si rivolgono a San Biagio in particolare per le
malattie legate alla gola. Si racconta, infatti, che durante una persecuzione
contro i cristiani, Biagio venne processato e condannato a morte. Mentre veniva
condotto al martirio, una donna gli portò il figlioletto che stava soffocando
per una lisca di pesce che gli si era conficcata in gola. Il Santo Taumaturgo
salvò il bambino
con la preghiera. Per questo motivo, ancora oggi in molte
chiese, durante la S.Messa i sacerdoti benedicono le gole dei fedeli con
l'imposizione di due candele incrociate.
San Biagio era molto venerato anche a Vasto, nella chiesa
del Convento di S. Spirito, dove sin dal 1573 era presente una cappella e dov’era
custodito un osso del Santo. Dalla soppressione del Convento, con real decreto
del 13 febbraio 1807, promulgata da Giuseppe Napoleone, la reliquia venne
trasferita nella Cattedrale di San Giuseppe.
Come ricordava Espedito Ferrara ne "Il nostro Calendario", a Vasto si
usava dire che
Tré ssènde fa pahìure:
Sande Varevìute (Sant’Antonio
abate)
Sande Freccìute (San Sebastiano)
Sande Cannarìute (San Biagio)
Questo perché il primo è padrone del fuoco, il secondo della polmonite ed
il terzo delle malattie della gola.
Secondo un’antica usanza, ancora oggi presente in alcuni
comuni abruzzesi, il giorno della festività di San Biagio, i giovani regalavano
alle loro fidanzate una ciambella chiamata "lu taralle".E proprio su
questa usanza, il poeta teatino Raffaele Fraticelli ha scritto molti anni fa
una bella poesia dialettale, ripresa nel 1979 dal mensile Vasto Domani, che in pratica descrive tutto il procedimento per
realizzare il tarallo. Ecco alcuni passi:
La fundanelle de
farine sopr’a la spianatore
e ‘mmezze ce se sbatte
tre-quattr’ove,
la scorce de nu limone
rattate,
lu zucchere, ‘na
puntine di bicarbonate,
lu latte, …nu
bicchiere sole avaste,
queste di sòlete è la
dosa giuste.
E nin c-i-ha da mancà
lu… prufumine
sarebbe lu rosorio, un
bicchierine;
nu m pò’ di burre,
oppure nu m’ pò’ d’oje
seconde guste, gna ve
pare a voi.
S’ammischie, tonne
tonne, vuscecate,
s’acchiappe,
s’ariggire, amalgamate,
tutte ahunìte, belle
sopre e sotte,
si vusse, s’abbirrute,
s’appallotte,
se ‘ngàleche, se manne
a mmonte e bbasse,
la paste inzomme, a
ccuscinde s’ammasse:
‘na cosa morbida, s’ha
da sta attente
ca po’ si vede, quande
se presente.
Po’ che s’è fatte
tutte ‘sta mmasciate
la paste è gnè ‘na
sete raffinate,
s’attonne, po’
s’allonghe bbone bbone
come si fusse gnè nu
pulpettone.
Intante la tijelle è
preparate?
E’ belle onte, oppure
è imburrate?
Ècchele lu mumente, lu
scherzette,
s’acchiappe chela
paste e ce se mette
attorne attorne, come
‘na rutelle
s’aggiuste… què si chiame…
la ciambelle!
…
Ècche, a ‘stu punte
l’ùteme guarnemente:
li cumbittille, quille
d’argente!
Oppure cumbittille
culurate
gnè nu ricame, tutte
disignate.
Lu forne è pronte, è
proprie calle calle?
Sande Martine, ‘nfurne
lu taralle!
Facétele e dicéteme se
piace,
è lu taralle… de Sande
Biasce
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