da Orlando Palmer riceviamo e pubblichiamo
Vasto, 7 Gennaio 2020 Al Sindaco di Vasto- Avv. Francesco Menna Vice Sindaco- Sig. Giuseppe Forte Dirigente- Dott. Stefano Monteferrante Dirigente- Dott. Vincenzo Toma Segr. Comunale- Dott. Anna Lucia Mascioletti Presidente C.C.- Mauro del Piano e.p.c. Presidente Sasi- Gianfranco Basterebbe
Lettera Aperta al Sindaco – Avv. Francesco Menna
OGGETTO: l’acqua scarseggia a Vasto (si perde per strada). Illustrissimo Sindaco la scarsità d’acqua è un problema che va affrontato nell’immediato.
Prima soluzione, è sforzarsi di evitare inutili sprechi di acqua potabile, per far si che tutti i cittadini Vastesi abbiano accesso a questo preziosissimo bene.
L’acqua è un diritto inalienabile, perché c’è crisi idrica a Vasto? I motivi sono semplici: (1) Aumento demografico (2) sviluppo urbanistico e che negli anni non si sono costruiti serbatoi d’accumulo (3) le perdite nella rete sono del 60-70%, questo fatto crea anche problemi al nostro sottosuolo, sarebbe il caso fare controlli (4) aumento delle piante e del verde pubblico, sarebbe il caso come s’innaffiano (far fare alla Protezione civile) ad a Zimaglini uff.ser. (5) oggi i consumi domestici sono aumentati: lavatrici, lavastoviglie, docce, bagni, pulizie ed abitazioni, scuole, locali commerciali, sede anziani, palestre, centri di calcio, ecc. E inutile che l’acqua sia un bene primario per la sopravvivenza e preservarla il più possibile, è importante evitare inutili sprechi.
Sindaco educazione ambientale in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Ordinanza per uso improprio di acqua potabile, massima pubblicizzazione. Richiesta alla SASI di 4 nuovi serbatoi di accumulo, manutenzione straordinaria della rete idrica vetusta e fatiscente. Si cominci dal quartiere San Michele e centro storico. Aumento di organico della SASI per pronto intervento e controlli (sede di Vasto). Fare un incontro con il Presidente della SASI, per definire un piano di attività a brevissima e a media e lunga, soltanto allora possiamo sconfiggere l’emergenza acqua. Distinti saluti.
– N.B. recuperare ed utilizzare l’acqua dell’acquedotto delle LUCI
Ass.Movimento IUSTITIA NOVA Orlando Palmer
Nessun commento:
Posta un commento