mercoledì 6 novembre 2019

Rugby sport nuovo a Vasto? NO, si giocava già nel 1937

Vasto Rugby 1937 allenata dal rag. Gaetano Auriemma
di Lino Spadaccini

In questi ultimi tempi,molti sportivi si sono avvicinati al rugby, soprattutto grazie al Torneo Sei Nazioni che ogni anno infiamma tanti appassionati.
I
A Vasto attualmente operano due società: l'A.S.D. Vasto Rugby, nata nel 2011, con la prima squadra che ha partecipato a diversi campionati in C1, e che oggi si occupa dei bambini dagli 8 ai 12 anni, che si allenano presso il campo sportivo Madonna dei Miracoli di Casalbordino, e la Polisportiva Progetto Tetras, che si allena nel campo da rugby presso la chiesa di S. Giovanni Bosco.

Da qualche anno l'A.S.D. Vasto Rugby ha il merito di promuovere
il rugby e far conoscere questo sport nelle scuole secondarie di primo grado di Vasto e del vastese.

La presenza del rugby a Vasto risale a oltre ottanta anni fa.

"Domenica sul campo sportivo Aragona", si leggeva il 17 marzo del 1937, sulle colonne de Il Messaggero, "ha avuto luogo la partita di Rugby fra le squadre dei FF.GG.di Vasto ed Aquila, conclusasi con la vittoria della squadra di Vasto con punti 14 a 6.". La squadra di Vasto era allenata dal comandante del Fascio Giovanile, rag. Gaetano Auriemma. 

Questa la cronaca della partita:"L'incontro è il primo che si svolge sul nostro campo sportivo ed è valevole per il Campionato Nazionale di FF. GG. La partita ha destato grande entusiasmo tra la folla plaudente. La partita ha avuto inizio alle ore 15 ed è stato dato dall'arbitro Funero Giovenale di Roma. Subito si è notata la netta superiorità dei vastesi che al 12. minuto realizzano una bella meta per merito del trequarti Mei, trasformata regolarmente dallo stesso giocatore. Si ha ancora qualche attacco e contrattacco ed il primo tempo si chiude con 5 punti a zero in favore dei vastesi. Nel secondo tempo si vede che i giovani dell'Aquila minacciosi ed arrabbiati si avvicinano alla meta vastese. I vastesi respingono e contrattaccano velocemente segnando così al 20. Minuto ed al 24. la seconda e terza meta le cui trasformazioni sono riuscite. Dopo un calcio ben tirato dal giocatore Mari, il pallone passa la traversa della porta avversaria e così si hanno i primi tre punti della squadra aquilana. Verso la fine dell'incontro un errore degli aquilani permette al trequarti Perrone di segnare ancora una meta a favore dei vastesi. Ed ecco infine in serrate i giovani aquilani riescono a segnare l'ultima meta della giornata grazie ad una bella azione fulminea del trequarti ala sinistra Conte".


Alla prima partita di rugby nella nostra città, parteciparono tutte le autorità locali e una numerosa folla, nonostante il tempo non fosse dei migliori.
Il 28 marzo successivo, a Terni, la squadra vastese pareggiò 8 a 8, dopo essere stata in vantaggio 8 a 0. Netta fu la supremazia dei vastesi,  fino a venti minuti del secondo tempo: dopo la prima meta di Mei e la trasformazione di Perrone, e la successiva meta di Marinucci, la squadra umbra ebbe un sussulto d'orgoglio è riuscì a riequilibrare la partita, complice anche l'arbitraggio non proprio corretto, che assegnò ai ternani una metà non regolare.
Buona la prestazione tra i vastesi del capitano Casciano e dei giocatori Mei, Scassa, Perrone, Recinelli, La Palombara, Mazziotti e Marinucci.

Lino Spadaccini

Nessun commento: