mercoledì 20 novembre 2019

Manifestazioni a Palazzo d'Avalos: accertare le condizioni di sicurezza, chiede il Nuovo Faro

COMUNICATO STAMPA
RIPRISTINARE LE CONDIZIONI DI SICUREZZA PER LE MANIFESTAZIONI DI PUBBLICO SPETTACOLO A PALAZZO D’AVALOS .
Il Nuovo Faro, ha interrogato la Amministrazione Comunale sulle condizioni generali di manutenzione e di sicurezza garantite alla popolazione vastese ed ai visitatori, durante lo svolgimento delle manifestazione di pubblico spettacolo, tenute
periodicamente nelle sale espositive e celebrative disponibili nell’edificio , nel cortile monumentale e nei giardini napoletani di Palazzo D’Avalos.
Tali manifestazioni hanno , più volte , infatti riscontrato la presenza di un pubblico attento e numeroso per la realizzazione di esperienze collettive e di successo , in grado di aumentare la qualità e la quantita della offerta sociale, turistica e culturale rivolta sia ai cittadini di Vasto che ai turisti e/ o ai visitatori della nostra Città.

Si è reso però indispensabile sollevare alcune criticità riscontrate e da risolvere, urgentemente ,per consentire l’ulteriore svolgimento di eventi e manifestazioni , già minacciati dalle evidenti note problematiche di dissesto del muro perimetrale orientale che delimita i giardini .

Non sono infatti sfuggite oltre che il deprecabile stato di manutenzione generale delle sale e dei giardini - con carte , mozziconi , bottigliette,etc. sparsi dovunque , ben in vista e a testimonianza di una sorta di totale incuria e disinteresse per la valorizzazione della cosa pubblica - , anche una notevole disattenzione verso la cura dei presidi e dei dispositivi di sicurezza e di prevenzione antincendio , in quanto le vie di fuga non sono segnalate, i percorsi per l’accesso e lo stazionamento dei disabili non sono evidenziati , gli estintori e le manichette appaiono, addirittura , mancanti o non funzionanti.

Le titubanti e nebulose risposte ricevute dall’assessore ai LL.PP. – geom. Giuseppe Forte - non ci hanno soddisfatto.

Non ci è stato chiarito se la materia della prevenzione e delle autorizzazioni per lo svolgimento di manifestazioni di pubblico spettacolo sia gestita nel rispetto delle leggi e dei regolamenti di settore, con i controlli e con la tenuta dell’apposito registro delle prove effettuate per garantire il corretto funzionamento dei presidi di sicurezza , visibilmente deteriorati o non funzionanti .

Non ci è stato ,inoltre, chiarito se la struttura nobiliare sia dotata del Certificato di Prevenzione degli Incendi , per l’espletamento delle attività che vengono comunemente esercitate nel complesso , se la apposita Commissione per la Vigilanza del Pubblico Spettacolo abbia determinato la complessiva capacità del contenitore , autorizzabile per la sicurezza degli eventi e se il Comune rilasci le licenze di pubblico spettacolo ( ai sensi dell’art. 69 del TULPS ) nel rispetto delle leggi vigenti in materia di sicurezza e prevenzione.

Poichè eventuali omissioni in questa materia determinano non solo un vulnus passibile di rischi e di gravi censure amministrative ,ma anche una possibile situazione di pericolo , non tollerabile per una Pubblica Amministrazione, avverso la incolumità pubblica , abbiamo sollecitato un immediato e risolutore intervento di ripristino delle totali condizioni di sicurezza , con la momentanea sospensione dell’uso di tali locali ed aree scoperte per la realizzazione dei pubblici spettacoli, allo stato non autorizzabili nelle sale e nei giardini di Palazzo d’Avalos .

La segnalazione la abbiamo posta con forza e con urgenza, per consentire alla distratta amministrazione di intervenire e di risolvere i lamentati problemi, prima che accada qualcosa di increscioso e comunque prima della prossima stagione estiva , magari utilizzando meglio i fondi disponibili nel bilancio comunale .

Il Nuovo Faro di Vasto
Dott. ing. Edmondo Laudazi

Nessun commento: