lunedì 11 novembre 2019

Dal taccuino di Angelo Del Moro: IN AUMENTO I "METEOROPATICI"

IN AUMENTO I METEOROPATICI
di Angelo Del Moro

Tutti coloro che lavorano quotidianamente vivono con un livello di stress piuttosto elevato, che mette alla prova le personali capacità di compensazione, ed inoltre passando la maggior parte della giornata in ambienti condizionati, si perdono un po' le capacità naturali di adattamento. Ebbene, in questi ultimi mesi sono sempre di più i soggetti che accusano disagi anche 2-3 giorni prima di una perturbazione che avvertono minime differenze di pressione ed elettricità in anticipo, inclusi i parametri chimici dell'aria, i quali iniziano 72 ore prima di un mutamento del tempo.

Quando le condizioni meteorologiche cambiano, l'organismo deve adattarsi ad esse e subisce naturalmente uno stress. 

Chi è sano e stabile psicologicamente però, non ne risente affatto, mentre chi è più vulnerabile non riesce a compensare l'alterazione e manifesta disagi: le donne e gli anziani sono più sensibili così come chi soffre di alcune patologie, come ad esempio l'ipertensione, e tali soggetti, quando la temperatura cambia bruscamente, hanno un rischio maggiore di palpitazioni e tachicardia e crisi d'ipertensione chi è afflitto da cefalea o sindromi osteoarticolari vede acuirsi i fastidi, perché al variare dei parametri meteorologici si riduce la soglia del dolore. 

E' stato dimostrato, altresì, che chi soffre di artrosi, una malattia degenerativa della cartilagine, assiste al riacutizzarsi dei dolori con il freddo e le temperature rigide dei mesi invernali, mentre chi è affetto da artrite, una patologia infiammatoria che provoca danni articolari, subisce l'acuirsi del dolore quando il clima è caldo afoso, quindi con l'aumento della temperatura, e non con il loro abbassamento. Non esistono rimedi farmacologici specifici diretti e occorre alleviare i sintomi attraverso binari sedativi in caso di ansia acuta e di antidolorifici in caso di riacutizzazioni di dolori articolari o cefalee. Nelle forme croniche, oltre ad ansiolitici e blandi antidepressivi è utile la somministrazione di complessi vitaminici e magnesio, in particolar modo nelle donne. Certamente sta aumentando la quota di meteorosensibili e meteoropatici.

Vasto, 02. 11.2019

Nessun commento: