giovedì 31 ottobre 2019

Dal taccuino di Angelo Del Moro: LA FEDE E' ACCETTAZIONE PASSIVA DEL DOGMA

LA FEDE E' ACCETTAZIONE PASSIVA DEL DOGMA
di Angelo Del Moro

I credenti puri credono e basta. Per i credenti il Diavolo esiste per il semplice fatto che loro ci credono e la sua esistenza è legata all'esistenza di Dio. Di cui rappresenta il nemico.
Dicono che il Diavolo esiste perché non si può provare la sua non-esistenza. Chi crede accetta il Diavolo a scatola chiusa, perché questa è la fede, la potenza della fede: il Diavolo esiste e basta. Chi non crede, ne nega invece l'esistenza. Alla fine ognuno
conserverà la proprie convinzioni. Senza considerare che, come disse qualcuno, " non si può provare una negazione ". 
 Credono che le loro convinzioni abbiano basi scientifiche, ma non si rendono conto che le loro convinzioni non possono essere dimostrate in nessun modo. 
Certamente su una cosa gli unì e gli altri non possono non essere d'accordo: la responsabilità di chi commette atti criminali è dì chi li commette. 
Attribuirla ad altri ( il Diavolo, la società, eccetera ) è solo un alibi anche piuttosto puerile. Si potrebbe discutere ad oltranza, ma alla fine ognuno resterebbe della propria opinione: non c'è prova razionale che dimostri l'esistenza del Diavolo, così come ovviamente non c'è prova che dimostri la sua non esistenza.

Vasto, 24 ottobre 2019

Nessun commento: