Le lettere non firmate non vengono pubblicate, ma questa volta facciamo eccezione e diciamo a "ihopeso19 <ihopeso19@libero.it>" che se uno tratta un problema serio come quello descritto non deve avere paura di esporsi. Gli amministratori lo devono solo ringraziare per aver sollevato un problema vitale a cui loro probabilmente non avevano pensato.
Da "ihopeso19 <ihopeso19@libero.it>" riceviamo e pubblichiamo
Osservando l'evento “Ambulanti in città” che si rinnova anche quest'anno nella nostra città del Vasto, mi chiedo se sia stato redatto il Piano per le emergenze da adottare durante le manifestazioni pubbliche e previsto dalle
normative vigenti.
Il dubbio mi è sorto notando che durante l'evento, in particolare lungo Via Giulio Cesare e Via Alessandrini, le bancarelle sono posizionate lungo entrambi i lati delle strade ostruendo molti degli accessi alle vie laterali. Il resto delle carreggiate, lasciato libero dalle bancarelle, è interamente destinato al transito pubblico pedonale.
Pertanto, mi sono chiesto come potrebbe, in tali circostanze, un mezzo di soccorso o di pronto intervento raggiungere con urgenza un luogo potenzialmente critico per la pubblica incolumità o per i beni pubblici e privati.
Rivolgo questa mia perplessità all'amministrazione comunale e alle strutture competenti, chiedendo se sinora siano state effettuate le opportune verifiche e fatte le conseguenti valutazioni a salvaguardia della sicurezza e dell'incolumità pubblica.
Purtroppo in Italia ricordiamo molti eventi tragici causati dalle opere preventive non adeguate, da cui trarre esempio per far sì che manifestazioni pubbliche come questa, plausibilmente riproponibili, siano ricordate sempre e unicamente come momenti di festa e di socializzazione.
Fiducioso di aver fornito un utile contributo.
Un cittadino che ama la sua città.
Nessun commento:
Posta un commento