lunedì 3 giugno 2019

Il 5 giugno Giornata Mondiale dell'Ambiente, ma quale è la qualità dell’aria nella nostra zona?"

Da Associazione PortaNuova, A. P. S. Vasto Libera, Italia Nostra del Vastese, Pro Loco “Città del Vasto” riceviamo uno studio sulla qualità del'aria nella nostra zona. 
"Il prossimo 5 giugno sarà celebrata la giornata mondiale dell'ambiente, una ricorrenza annuale proclamata nel 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite", scrive Michele Celenza presidente di Portanuova. "Il tema di quest’anno sarà l’inquinamento atmosferico. È un
argomento che com’è noto sta riscuotendo un interesse crescente su scala globale; peccato che questo per lo più non si traduca in un analogo interesse su scala locale, che è per lo meno altrettanto rilevante. Cerchiamo dunque di farlo qui, e poniamoci una semplice domanda: quale è la qualità dell’aria a Vasto e nel Vastese?" 
Lo Studio completo è pubblicato sulla pagina FB dell’Associazione Civica Porta Nuova. E’ a firma di PortaNuova e di A. P. S. Vasto Libera, Italia Nostra del Vastese, Pro Loco “Città del Vasto” e si conclude con questa proposta:
“Da parte nostra avanziamo una proposta. Abbiamo presentato all’Ufficio protocollo dei comuni di Vasto e di S. Salvo (a Vasto ai sensi dell’Art. 14 dello Statuto comunale) un Ordine del Giorno che impegna i Consigli comunali a chiedere con urgenza alla Regione Abruzzo l’istituzione di una rete locale di centraline fisse di monitoraggio della qualità dell’aria. Confidiamo che esso venga raccolto dai sindaci e/o dai gruppi consigliari. Sono almeno 3, noi crediamo, le centraline necessarie nella zona: una a Punta Penna, una a S. Salvo, una nella valle del Trigno. Rivolgiamo altresì un appello ai gruppi consiliari degli altri comuni e agli altri sindaci del Vastese perché si attivino nella stessa direzione”.

Nessun commento: