venerdì 28 giugno 2019

Ambientalisti ripresentano bozza di Regolamento del Verde, già consegnata al Comune a più riprese dall’anno 2007

L'INIZIATIVA DOPO LA "STRAGE" DEGLI OLEANDRI E DEGLI ALTRI ALBERI
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Vasto 27 giugno 2019
A Sindaco di Vasto, Assessore ai Servizi, Dirigente Ufficio Servizi,  Assessore Ambiente,  Comando della Polizia Municipale comune.vasto@legalmail.it Organi di stampa
OGGETTO : Verde Pubblico e Regolamento del Verde. Segnalazioni e richiesta di chiarimenti.
Come noto, nei giorni scorsi, in città è stato riscontrato il taglio a raso di oleandri in Via Mario Molino, nel parcheggio di San Nicola, sotto l’omonimo viadotto e a Vasto Marina sul Lungomare Duca degli Abruzzi.
Il risultato di tale taglio è stato oggetto di numerosi articoli su stampa e di numerosissimi interventi di semplici cittadini sul
web, in particolare nei social media: tutti manifestano estrema incomprensione e disappunto su quanto operato e su quanto si sta operando, senza tener conto assolutamente delle rimostranze dei cittadini.
Le motivazioni per le quali (anche) gli estensori della presente sono nettamente contrari a tale operazione sono altrettanto note: periodo completamente sbagliato, modalità di potatura e mancanza di motivazioni relative a sicurezza e viabilità.
 Tali interventi, come richiamato attraverso gli stessi canali, richiedono la pronta approvazione del Regolamento del Verde, che con la presente nuovamente sollecitiamo. 
Ricordiamo per l’ennesima volta che il suddetto Regolamento è stato preparato in bozza, quasi esaustiva dell’argomento, salvo fisiologiche modifiche, da volontari ed esperti dal lontano 2007 (tra gli altri i primi due firmatari della presente) e più volte consegnato agli assessori competenti susseguitisi al Comune di Vasto.
In questi ultimi giorni abbiamo inoltre assistito, sul solito parcheggio di San Nicola (lato sinistro fronte mare), il taglio di alcuni alberi ad alto fusto (circa 25), per il quale non sembra che sussistano motivazioni palesi se non, supponiamo, qualche problema fitopatologico delle stesse piante, che potrebbe comprometterne la stabilità. Se tale ipotesi corrispondesse al vero, chiediamo di essere adeguatamente informati sui certificati redatti da esperti che possano giustificare tale operazione che, tra le altre cose, è stata fatta in pieno periodo di nidificazione ornitologica e, all’uopo, ricordiamo che la distruzione di nidi e nidiacei è vietata dalle attuali normative nazionali (legge n. 157/92) e regionali in tema di regolamentazione dell’attività venatoria.

Gli scriventi chiedono che si ponga immediatamente termine a questa modalità di taglio e di potatura, che, oltre a privare il paesaggio del caratteristico ornamento vegetale estivo, crea una pessima vetrina per chi percorre le strade cittadine. Restiamo, inoltre, in attesa che l’amministrazione comunale e l’ufficio preposto ai lavori in oggetto chiariscano ufficialmente: - se i lavori eseguiti hanno il loro avallo; - quali sono le motivazioni che hanno portato in questo periodo, e con modalità apparentemente brutali ed irrispettose delle piante e degli uccelli, al taglio degli alberi e degli oleandri lungo via Mario Molino e sul lungomare Cordella; - quali sono i tempi prevedibili per l’approvazione del Regolamento del Verde Pubblico, documento qualificante per la gestione razionale ed economica di un comparto che a Vasto è periodicamente maltrattato con interventi inopportuni e fuori tempo.
Si allega: bozza di Regolamento del Verde, già consegnata a più riprese dall’anno 2007. Certi di un sollecito riscontro, cogliamo l’occasione per porgere i nostri distinti saluti.

Stefano Taglioli, Guardia ambientale WWF Luigi Cinquina, funzionario regionale, dott. in Scienze Agrarie, fitopatologo, tecnico della progettazione di spazi verdi Davide Aquilano - Italia Nostra del Vastese Michele Celenza – Associazione Civica Portanuova Carlo Centorami – Associazione Vasto Libera Giuditta di Martino – Club Alpino Italiano Vasto Lino Salvatorelli - Arci Nuova Associazione Vasto P.S. Si chiede di fare riferimento a Davide Aquilano, e-mail vasto@italianostra.org, cell. 348 3576711.


In allegato la bozza del REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL VERDE URBANO PUBBLICO E PRIVATO DEL COMUNE DI VASTO di ben 29 pagine.

Nessun commento: