Dagli “Amici del Toson d’Oro” riceviamo e pubblichiamo
L’Ass. “Amici del Toson d’Oro” a Napoli per un Evento presso Palazzo Reale. Domenica 12 maggio 2019 gli "Amici del Toson d'Oro" di Vasto, in collaborazione con l'Ass." Fantasie d'Epoca" di Napoli, presso il Palazzo Reale di Napoli hanno realizzato l'Evento “1770 Diego II d'Avalos in visita a Ferdinando IV di Borbone”. La residenza reale ha accolto un corteo formato da circa 60 personaggi, in abiti d'epoca, che
hanno rappresentato la corte napoletana e la corte vastese del Marchese d'Avalos. Attraversando piazza Plebiscito i numerosissimi di turisti hanno chiesto di fermare il corteo per poter fare foto alla corte e con i personaggi in costume d’epoca. Solenne l’ingresso alla residenza borbonica salendo lo scalone d’onore per raggiungere la location dell’evento che si è svolto presso la Sala d’Ercole, una delle più grandi del Palazzo, che si è rivelata la location ideale per lo stile rievocativo delle Associazioni presenti. Antichi rituali abbelliti da canti liturgici e profani eseguiti magistralmente dal soprano Lili Stefanova Pignalelli e dalle danze barocche di “Fantasie d'Epoca” hanno fatto rivivere ai presenti lo splendore della corte Borbonica al tempo del regno di Napoli e Sicilia. - Dopo il cerimoniale un lungo corteo ha attraversato le stanze del Palazzo, luoghi tangibili dove si respira la storia del Regno delle Due Sicilie. Grazie alla preziosa collaborazione con dell'Ass. "I Sedili di Napoli" il momento è stato impreziosito dalla presenza della Dott.sa Iris Savastano Presidente della Commissione Cultura e Turismo della 1° Municipalità di Napoli e dal Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli che non solo hanno dato un maggior risalto all'Evento ma hanno voluto rivolgere un cordiale saluto al Sindaco della Città del Vasto, non presente per precedenti impegni, auspicando di poterlo incontrare presto.
“La collaborazione tra associazioni è sempre positiva, dopo vari eventi alla Reggia di Caserta ora siamo a Palazzo Reale di Napoli, ci auguriamo di progettare insieme nuovi eventi.”
Nell’occasione della nostra presenza a Napoli un incaricato della Casa Reale di Borbone delle Due Sicilie ha consegnato al Presidente degli “ Amici del Toson d’Oro” una lettera di saluto e ringraziamento del Duca di Castro - Carlo di Borbone.
Nessun commento:
Posta un commento