Il 15 aprile, Lunedì della Settimana Santa, presso l’Oratorio parrocchiale di S. Marco Evangelista, il parroco don Nicola Fioriti ha organizzato, alle ore 18.45, un incontro-meditazione per una più incisiva preparazione alla S. Pasqua. Il tema “Il perdono cristiano: la Maddalena del Caravaggio” sarà svolto dal prof. Luigi Medea, giornalista corrispondente del giornale diocesano “L’Amico del Popolo” e già docente di Storia della Filosofia e di
Metodologia all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Pio X” di Chieti-Vasto.
“Assieme a don Nicola – dichiara il prof. Medea – ho scelto questo argomento, perché nella nostra società, attraversata sempre più da spinte egoistiche, da sospetti, da pregiudizi e da desideri di vendetta, il termine “perdono” è diventato quasi anacronistico. Il valore del perdono cristiano, così come ci è stato insegnato da Cristo, diventa, di conseguenza, di grande attualità e di forte stimolo per costruire un mondo più giusto e più solidale”.
“Ho suddiviso – continua il prof. Medea – il lavoro di approfondimento dell’opera di Caravaggio in due momenti: quello descrittivo e quello interpretativo”. “Ma non mancheranno – conclude il prof. Medea – le riflessioni sul piano letterario, filosofico e teologico, soprattutto con l’utilizzo di varie slide, di video e di testi poetici e musicali”.
Nessun commento:
Posta un commento