mercoledì 3 aprile 2019

"NoiVastesi" compie 10 anni: grazie di cuore ai nostri lettori!

3 aprile 2009 - 3 aprile 2019
Il saluto di 
Nicola D'Adamo

NoiVastesi compie 10 anni: 20.700 articoli pubblicati, 4.200.000 pagine visitate!
Un grazie di cuore a tutti i nostri lettori! 
Un grazie ai collaboratori, in primis a Lino Spadaccini e Giuseppe Catania che hanno mirabilmente pubblicato migliaia di articoli su tradizioni, arte e cultura locale. A Catania anche i migliori auguri di pronta guarigione.

Dieci anni fa così presentavamo l’iniziativa: “ Il blog nasce il giorno della Sacra Spina, la festa più sentita dai Vastesi. E la scelta non è casuale. NoiVastesi è la casa dei Vastesi vecchi e “nuovi”, lo spazio ideale di tutti quelli che amano Vasto. Il blog nasce dall’esigenza di valorizzare al massimo la storia millenaria della nostra città e soprattutto di interpretare la realtà in cui viviamo con l’occhio di un Vastese doc, che conosce un po’ il mondo”. E ancora: “Su NoiVastesi troverà spazio tutto il materiale inviato dai lettori, l’interessante è che si riferisca alla nostra città e non sia offensivo. Io non voglio censurare nessuno, ma non mi va di fare da cassa di risonanza a ‘regolamenti di conto fra bande rivali’!”

Speriamo in questi 10 anni di essere rimasti fedeli a questa linea editoriale!
In effetti il blog, con l’intento di mantenere viva la memoria storica, si concentra molto sugli aspetti culturali, spesso tralasciando gli episodi di cronaca di ogni giorno. Mentre quotidianamente dà ampio spazio al recupero di storie di gente comune, a testimonianze che rappresentano i valori e le tradizioni della nostra terra.

La filosofia di NoiVastesi si basa su un punto fermo: recuperare dalla “viva voce del popolo” tutti quegli aspetti che hanno valenza storica o antropologica, prima che sia troppo tardi. Perché “quando scompare un anziano, scompare una biblioteca!”

In questa occasione voglio anche ringraziare Giuseppe Ritucci che inizialmente mi ha incoraggiato e addestrato ad usare il programma di blogspot. Se NoiVastesi esiste il merito è anche suo!

Concludo con la soddisfazione di aver dato un contributo in questi 10 anni, assieme ai validi collaboratori, alla scoperta delle nostre radici e alla diffusione della storia della città. Molti lettori dall’estero ci chiedono notizie sui loro avi, molte ricerche di Lino Spadaccini e Giuseppe Catania sono state riprese da Wikipedia. Questi sono risultati tangibili, ottenuti peraltro in un’attività di puro volontariato.
Lunga vita a NoiVastesi!
Nicola D’Adamo

Il saluto di Lino Spadaccini


Erano i primi giorni di aprile del 2009 quando Nicola D'Adamo mi ha invitato a collaborare per NoiVastesi, un nuovo blog dedicato a Vasto ed ai vastesi.

Ho accettato immediatamente senza pensarci più di tanto. Sono passati dieci anni e con oltre 1800 articoli sulle spalle posso dire di aver dato il mio piccolo contributo alla diffusione della storia e delle tradizioni locali, documentando anche con importanti reportage fotografici, molti avvenimenti della nostra città.

Tutto questo non senza sacrifici, perché fare continue ricerche, documentarsi e scrivere, per chi fa tutto questo solo ed esclusivamente per passione, costa fatica e tempo.

Il mio personale ringraziamento a Nicola D'Adamo, che mi ha sempre spronato ad andare avanti, ed a voi affezionati lettori che durante questi dieci anni non mi avete mai fatto mancare il vostro affetto e sostegno.
Lino Spadaccini

2 commenti:

Filippo Marino ha detto...

Congratulazioni Nicola per i dieci anni di NoiVastesi. Un quotidiano riferimento per i vastesi in Italia e nel mondo. Ad maiora! Filippo Marino

profmugoni ha detto...

Ralegramenti all'amico Nicola, giornalista moderno e per passione. Dal primo momento mi ha intrigato NoiVastesi, che subito mi ricordava le prime due parole della Costituzione degli Stati Uniti d'America, "WeAmericans" ! E poi partire nel giorno della Festa della Santa Spina era segno di programma e auspicio di successo.
E così è stato !
Rallegramenti ancora al fortunato "Triunvirato": Catania-D'Adamo-Spadaccini !
Vi auguro salute, e spirito di servizio per la vostra nostra Vasto !
A Peppino Catania l'augurio speciale di pronta guarigione.
Auguri di Santa Pasqua ventura.