L'ITALIA E' UN PAESE MERAVIGLIOSO
di Angelo Del Moro
L'Italia è un Paese unico al mondo: partendo dalle sue bellezze naturali alla sua grande storia: dalla sua cultura alla sua inimitabile arte, dalle sue bellezze naturali alla religione, il cristianesimo.
In una parola si potrebbe vivere esclusivamente di solo turismo.
E invece, oggi c'è la politica o la non politica, la polìtica ridotto a duello dove vince il più forte.
I partiti, però, fanno di tutto per essere sempre in prima fila, fanno a gara per spadroneggiare nell'arte del comando, incollati alle poltrone, senza il minimo rispetto del cittadino italiano, al quale, in politichese, raccontano come sia diffìcile la vita.
Anzi, vantando una pletora dì parlamentari, forse unica al mondo per il suo eccezionale numero, il governo pensa a come sopravvivere il tempo necessario stabilito dalle norme vigenti.ù
I privilegi sono intoccabili.
La politica dovrebbe servire a unire, invece...
E il turismo? Il turismo come attività vera e propria può solo aspettare. Oggi conta solo il politichese che è una matassa ingarbugliata, sempre sul punto di chiudere bottega, ma in realtà solo per fìnta: è bello, anzi bellissimo governare così, con i verbi al presente, proiettati verso un futuro sempre più nebuloso.
Ma restiamo alla realtà di oggi, governare senza governare, in una realtà possibile nella teoria,, impossibile nella pratica. Dunque, in attesa di tempi migliori, coltiviamo la passione per il turismo, coltiviamolo, studiamolo, impegnamoci per affermare il progetto italiano, perché è già nel futuro. Anzi un futuro che è quasi un presente.
Vasto, 11.03.2919
Nessun commento:
Posta un commento