lunedì 17 dicembre 2018

Coro Histonium: gran concerto per il 45°, tra applausi e standing ovation

Ieri sera il Coro Polifonico Histonium “Bernardino Lupacchino dal Vasto” ha festeggiato il 45° della fondazione. 
Un concerto storico a cori riuniti dal titolo “Gioite esultate! Servite l’Altissimo con Nobili Cori”, con la presenza, oltre all’Histonium, del Coro Polifonico Stella Maris di Vasto, Ensemble Vocale Compagnia Virtuosa di Pescara, Coro Polifonico Ars Vocalis di Roseto degli Abruzzi, Corale Trebula di Quadri. Cinque cori, oltre 150 cantori, accompagnati dall’Orchestra "I musici del Polifonico" composta da 30 giovani e talentuosi musicisti abruzzesi.
Impeccabile la direzione affidata a Luigi Di Tullio, infaticabile direttore del Coro Histonium.
Molto gradita la scelta dei brani proposti,  di Bach e Vivaldi,  eseguiti con grande maestria da Coro e Orchestra.  Un concerto che ha creato grandi emozioni nel numerosissimo pubblico presente, sottolineato da lunghi applausi e standing ovation finale. 
Molti i messaggi ricevuti dal M° Di Tullio,  tra cui quello del cantautore Auro Zelli: “Ci sono gli amici, i fratelli e i compagni di sogni...Grazie Luigi Di Tullio questa sera hai emozionato un'intera città e oltre, sarà più facile sognare questa notte...”.
Quarantacinque anni sono tanti. Il coro si è rinnovato in questi anni, è cresciuto molto, ha raggiunto un alto livello musicale. Gli unanimi consensi di ieri sera ne sono la prova. 
Sobria la presentazione di Pino Cavuoti, delicate e profonde le riflessioni di Don Domenico Spagnoli.
… Fra cinque anni grande attesa per il “concertone” del mezzo secolo!
NDA



Nessun commento: