lunedì 22 ottobre 2018
Bassano del Grappa: premiato il poeta Fernando D'Annunzio
Sono stati assegnati i premi della seconda edizione del PREMIO QUINQUENNALE "CITTA' DI BASSANO DEL GRAPPA" per opere edite di poesie nei linguaggi dialettali delle Regioni italiane - Un vincitore per ogni regione italiana. L’iniziativa è promossa dall'Accademia "Aque slosse" di Bassano del Grappa in collaborazione dell1 ANPOSDI (Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali).
Per l’Abruzzo ha vinto il poeta Fernando D’Annunzio con il volume "In riva al mare... Vasto"
(2018) con la seguente motivazione: “Un autentico racconto poetico che riflette il sentimento romantico dell'Autore, cullato tra sogno e realtà che lo conducono in un mondo pieno di nostalgia, quello di Vasto con sue bellezze che per il poeta, amante del creato, costituiscono materia fertile. Fernando D'Annunzio interpreta fedelmente tutto l'arcano della natura e del paesaggio che si offrono nello splendore della terra di Vasto e dell'azzurro suo mare. Un poeta che con versi ispirati sa narrare lo splendore di un mondo ancora da esplorare in tutta la sua bellezza e che conserva empiti densi di lirismo. Ma è. soprattutto, quanto si offre alla vista del Poeta ad esaltarlo a raccontare in versi dettati dal profondo del cuore, immagini di una città che si specchia nell'azzurro dell'Adriatico in un'atmosfera limpida e che la natura ha donato con dovizia di tesori poetici. Il poeta sa tracciare attimi dì splendore anche nella elaborazione lirica con accenti accostati a suggestivi paesaggi e a momenti di vita e di laboriosità, che sono propri di chi vive al cospetto di un limpido mare ispiratore di echi idilliaci che riescono a toccare il profondo dell'animo orientandolo a cogliere spazi infiniti, ma che hanno il potere di ingentilire il linguaggio poetico ed a impreziosirlo con immagini densi di suggestione, spesso auspicando una personale ispirazione per poter ritrovare in pittura sensazioni e vedute paesaggistiche che la natura offre al nostro sguardo. E il poeta in questa sua raccolta riesce a captare e a raccontare con versi dettati dal profondo dei suoi sentimenti”.
La cerimonia di premiazione si è svolta la scorsa settimana, nella tradizionale festosa cornice, a Bassano del Grappa. Fernando D’Annunzio ha ritirato il premio ed ha ringraziato per questo prestigioso riconoscimento che lo spinge a continuare sulla strada intrapresa pubblicando nuove raccolte.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento