Comunicato alla stampa
Mercoledì 12 settembre, nel IV anniversario dello spiaggiamento dei capodogli a Punta Penna, in piazza Barbacani, presso la Nuova Libreria, alle ore 18:30, si terrà la presentazione del libro:
"LA BALENOTTERA MAR" di Tommaso Di Francesco e Mauro Biani, edito da Round RobinDialogano con gli autori Serena Giannico e Sefano Taglioli.
Modera Franco Sacchetti.
In piazza Barbacani, inoltre, sarà allestita la mostra fotografica
"I CAPODOGLI A PUNTA PENNA"
a cura di ass. Amici di Punta Aderci e Gruppo Fratino Vasto, in collaborazione con Centro Studi Cetacei,associazione culturale Liber e Nuova Libreria.
Una fiaba contemporanea che racconta di onde, trivelle, migranti e solidarietà. Scritta dal giornalista e scrittore Tommaso Di Francesco, con le illustrazioni di Mauro Biani, La Balenottera Mar è il nuovo titolo della collana junior targata Round Robin.
Nel libro, tratto da un tragico fatto di cronaca, realtà e fantasia si fondono. Di Francesco e Biani raccontano ai bambini (e non solo ) il faticoso viaggio verso casa di chi scappa dai predatori; un viaggio dove suoni amici si sovrappongono al fragore delle trivelle e dove prende forma la solidarietà più bella, quella tra uomini e animali.
La favola ambientalista di Di Francesco e Biani inizia il terribile giorno in cui la balenottera, anziché il richiamo della mamma, sente un suono fortissimo e meccanico. Poi più nulla; era diventata sorda. Col tempo impara a sentire a modo suo: nuota se vede i fratelli nuotare, dorme se loro dormono, ma sempre intimorita, in coda al branco e nel silenzio. Una notte, la balenottera vede una nave ferma in mezzo alle onde. Lei non può sentirlo, ma emette lo stesso terribile suono metallico che l'ha resa sorda. E che ora sta facendo perdere l'orientamento ai suoi fratelli, fino a farli spiaggiare e morire, nonostante l'aiuto degli uomini. E' a quel punto che Mar sente di dover fare qualcosa. Torna alla nave, alla testa di un corteo di centinaia di balene. La circondano e lì rimangono per due giorni e due notti inscenando la loro protesta...
“Sempre controcorrente nuotando a testa alta sfidando il mare e i suoi pericoli alla conquista della perduta libertà”
AUTORI
Tommaso Di Francesco è nato a Roma dove vive e lavora nella redazione del quotidiano il manifesto. I suoi primi versi vennero pubblicati da Pier Paolo Pasolini su Nuovi Argomenti nel 1968. Oltre a due romanzi, Il giovane Mitchum (Il lavoro editoriale 1988) e Hotel abisso (Mancosu ed. 1994), ha pubblicato i libri di poesia Cliniche (Crocetti), Truffatori (Crocetti, 1992), Disparte (Empiria, 2003). Con Mani Editori sono uscite le raccolte poetiche Incorpora testo (1994), Il buio della specie (1998), i racconti La passione della distrazione (2007), nel 2012 il poema Via Latina e nel marzo 2017 la raccolta di versi Reificar.
Mauro Biani è vignettista, illustratore, scultore. E' inoltre, educatore professionale con ragazzi diversamente abili mentali, presso un Centro specializzato. Attualmente è vignettista de il manifesto, collabora con L'Espresso, i Siciliani e Azione Nonviolente. Collabora inoltre con Courrier International, Der Spiegel, Le Monde, Mamma!.
ROUND ROBIN EDITRICE
La Round Robin nasce con l’obiettivo di coniugare narrativa di giovani autori emergenti e inchiesta giornalistica. Negli anni si consolida nell’ambito della saggistica, del giornalismo investigativo e dei graphic novel con titoli dal forte richiamo al sociale e alla lotta alle mafie. Tra le firme che oggi compongono il catalogo Round Robin, anche nomi del giornalismo italiano mainstream come Gianni Barbacetto (Il Fatto Quotidiano) e Giovanni Tizian (L’Espresso). Molte le pubblicazioni degli ultimi anni in cui spiccano autori della grande letteratura italiana, da Andrea Camilleri al premio Nobel, Dario Fo, che hanno collaborato e contribuito ad alcune pubblicazioni (“Antonino Caponnetto, non è finito tutto” e “Sulla cattiva strada, seguendo Don Gallo”). Rinomati i premi assegnati alla casa editrice, tra cui il Premio Giancarlo Siani e la candidatura per tre volte al Premio Strega, con “La guerra è finita” e “Orientalia” e “Atl
Nessun commento:
Posta un commento