giovedì 5 luglio 2018

Scrittori in Piazza: sabato Di Fiore con "Quando sarai nel vento"

Dalla Nuova Libreria riceviamo e pubblichiamo

Sabato 7 luglio,alle ore 21:30, in piazza Barbacani, per SCRITTORI IN PIAZZA ci sarà la presentazione del romanzo di Gianfranco Di Fiore: QUANDO SARAI NEL VENTO edito da
66th and 2nd (già selezionato per il premio Strega e finalista al premio Flaiano)

Mario Pistacchio dialoga con l'autore

Gianfranco Di Fiore è nato ad Agropoli nel 1978 in una famiglia di musicisti. Da sempre affascinato dalle «storie», ha lavorato nel mondo del cinema e della pubblicità, in Italia e all’estero, come sceneggiatore, regista e montatore, collaborando per anni con il Giffoni Film Festival. Dopo l’esordio nel 2011 con il romanzo La notte dei petali bianchi (Laurana Editore), ha pubblicato diversi racconti in varie antologie.


"Quando sarai nel vento" è la storia della ricerca da parte di Abele di suo padre, in un viaggio che lo porta in Argentina, Parigi e New York, partendo dalle montagne d'Abruzzo dove, con una mano guasta, studia il vento.

" Un viaggio intrapreso con Marlena, sotto i cui passi esiste «solo il silenzio della grazia», ma ugualmente composto di solitudine e inerzia: il vento è ormai scomparso e, senza la sua spinta, l’umanità terrigna che accompagna le scoperte di Abele, l’odore acre degli incendi che devastano il Sud del Pianeta, le lotte di ecologisti in tuta bianca e maschera antigas che si ispirano a Walt Whitman, rimangono sospesi, avvolti da sonorità limpide e luci inflessibili, come tante istantanee in lotta contro tutto ciò che passa, si dissolve, si dimentica.
Quando sarai nel vento è una sinfonia in quattro movimenti in cui ogni motivo – esposto, sviluppato e ripreso – è un carotaggio delle infinite vibrazioni che agitano noi e il mondo; raramente all’unisono ma sempre in attesa della chiave che le doti di un ordine, di una cadenza che le restituisca all’armonia. "


Vi aspettiamo.

Nessun commento: