venerdì 13 luglio 2018

NUOVI SERVIZI PRESSO LA FONDAZIONE PADRE ALBERTO MILENO ONLUS




riceviamo e pubblichiamo
NUOVI SERVIZI PRESSO LA FONDAZIONE PADRE ALBERTO MILENO ONLUS
Attivata una nuova piscina riabilitativa e servizi di gnatologia e posturologia
Si amplia l’offerta di servizi proposta dalla Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus di Vasto Marina,
che vanta ormai una consolidata esperienza in campo riabilitativo nel cui ambito è riuscita sempre a garantire la risposta migliore alle esigenze del territorio.
Di qui l’attivazione di nuovi servizi che prevedono, in primis, l’apertura di una piscina riabilitativa presso la sede di viale Dalmazia. Dotata di ambienti con microclima controllato ed alti standard di sicurezza igienico-sanitaria, essa metta a disposizione degli utenti una vasca con idromassaggio e nuoto controcorrente, una vasca a svuotamento rapido e un percorso vascolare, anch’esso con idromassaggio.
Grazie alla temperatura dell’acqua (che può raggiungere i 33°C) e alla gravità ridotta, sono possibili trattamenti di idrokinesiterapia ideali per adulti, anziani e bambini affetti da patologie ortopediche, neurologiche, reumatologiche o da stress o per il solo miglioramento delle relazioni sociali. I trattamenti sono eseguiti esclusivamente da fisioterapisti altamente specializzati in collaborazione con una équipe medica composta da fisiatra, neurologo, ortopedico e neuropsichiatra infantile pronti a redigere un piano terapeutico personalizzato.
Sfruttando il contatto, la temperatura dell’acqua e lo spazio circoscritto della vasca, il servizio di idroterapiariserva particolare attenzione all’età evolutiva con trattamenti di psicomotricità, acquaticità e con una esclusività assoluta dei trattamenti in acqua della “Sindrome di ADHD e i suoi segnali indicatori”, un servizio che prevede anche la presenza dello psicologo in piscina congiuntamente alla valutazione del neuropsichiatra infantile.
Inoltre, sempre per l’età evolutiva, sono stati avviati i Laboratori metodologici e strategie per i disturbi di apprendimento, singoli e di gruppo, finalizzati all’autonomia dell’apprendimento del bambino e, soprattutto, del ragazzo nel proprio percorso di studi.
Le novità non riguardano soltanto la struttura di Vasto Marina. Infatti, presso il Centro Fisioterapico di via Platone 77, la Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus, ha istituito un nuovo servizio di gnatologia e posturologia per i disturbi temporo-mandibolari e posturali che, dal punto di vista epidemiologico, sono in netto aumento. Sintomi come dolori facciali, cefalea muscolo-tensiva, vertigini, blocchi dell’articolazione della mandibola, dolori a livello della colonna cervicale e apnee notturne possono trovare soluzione soltanto attraverso una collaborazione interdisciplinare tra i diversi specialisti presenti in struttura, così da giungere ad una precisa diagnosi sulle problematiche posturali del corpo e del capo. Diagnosi, che verrà avvalorata da esami come la pedana stabilometrica e l’esame della funzione fonetica e/o elettromiografia di superficie, che consentirà di offrire ai pazienti tutte le relative cure e trattamenti.
La Fondazione, con le sue strutture ubicate sul territorio abruzzese e molisano, conferma la sua presenza accanto a chi ha problemi di salute mettendo a disposizione degli stessi mezzi e personale altamente qualificato per ottenere la migliore soluzione del problema.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Centro Fisioterapico San Francesco, via Platone 77 oppure chiamare il numero telefonico 0873/365966 - 0873/8001.

Nessun commento: