venerdì 27 aprile 2018

SAN MARCO: COMUNITA' IN FESTA


LA FESTA DI S. MARCO EVANGELISTA: UNA GIORNATA VISSUTA NELLA FEDE E NELLA PIU’ GIOIOSA FRATERNITA’Don Nicola Fioriti ha invitato i fedeli della parrocchia a vivere alcune ore in gioiosa fraternità, in
occasione della festa di S. Marco Evangelista. E sono stati in tanti ad accogliere le sue parole, partecipando, Mercoledì 25 aprile, soprattutto alla S. Messa serale, durante la quale don Nicola ha approfondito il tema della fede in Cristo, necessaria al cristiano per salvarsi, individuando, poi, i segni che accompagnano quelli che credono.

E’ seguita la processione della statua per le vie del quartiere, accompagnata dal complesso bandistico “Città di Archi” e con la presenza del sindaco Francesco Menna e del vice-sindaco Giuseppe Forte.

Rientrati in Chiesa c’è stata la benedizione solenne. La gente si è, quindi, fermata nello spiazzale antistante l’edificio sacro, dove erano stati sistemati degli stand gastronomici e dove si è svolta anche una piacevole serata danzante con musiche dal vivo interpretate da Fernando Brai.

Altre iniziative della giornata festiva sono state: il conferimento, in mattinata, del Sacramento della Cresima da parte di Mons. Luciano Suriani, Nunzio Apostolico a Belgrado, mentre il pomeriggio è stato dedicato ai bambini con i giochi preparati dall’Associazione Ricoclaun e con il torneo di calcetto.

La festa di S. Marco è stata un’occasione propizia per far conoscere più profondamente ai fedeli della parrocchia la vita del Santo evangelista, ebreo di origine, chiamato da San Pietro “figlio mio”, stimato da San Paolo e morto, secondo una relazione di morte naturale o, secondo un’altra, come martire ad Alessandria d’Egitto.
LUIGI MEDEA




Nessun commento: