Tanta allegria e voglia di divertirsi con il tradizionale del canto de "Lu Sand’Andunie", portato in giro per la città dai gruppi del "Cavaliere" e di "Vasto com’era".
Dal solito ritrovo, nella piazzetta di San Pietro, è partito il giro del gruppo del Cavaliere, guidato dai fratelli Ronzitti e dal Capitano (Tonino Di Santo).
Doppia esibizione per il gruppo "Vasto com’era", pprima all'interno della sala consiliare del comune ed alle 19 in piazza Diomede, davanti ad un folto
pubblico di curiosi e amanti delle belle tradizioni vastesi. Molti i musicisti presenti, armati di chitarre, trombe e fisarmoniche, con i cantori che a gran voce hanno intonato le famose strofe
Bona sàir’ a tutte quende / Bona ggendecristijane;
Bona sàir e allecramente / Ca vi dèiche ch’è dumane
Sand’Andunebinidatte / Nghi la mazz’elupurcatte…
Ad animare la scena c’erano il diavoletto dispettoso ed il santo eremita, impersonato Fernando Valentini.
Domani sera i festeggiamenti si sposteranno presso la chiesa di S. Antonio Abate. Al termine della S. Messa delle ore 18, celebrata dal parroco don Antonio Totaro, si svolgerà la benedizione degli animali, la distribuzione del panone e verrà eseguito il tradizionale canto de Lu Sand’Andunie.
Nel week-end doppio appuntamento a Contrada Pagliarelli con la mostra di disegni dei bambini della scuola elementare dell'Istituto Comprensivo Gabriele Rossetti, la premiazione dei temi del plesso "Luigi Martella", la benedizione degli animali e premiazione di quello più bello e raro, e la .
benedizione del Club dei vespisti "Club Vespa Vasto".
Lino Spadaccini
Nessun commento:
Posta un commento