Immagini ricche di vivacità cromatiche
di Giuseppe Catania
Un giusto riconoscimento a Giuseppe Casanova pittore delle icone sacre. All’artista che nel dipingere ama prediligere, con il suo pennello e il suo spiccato gusto, immagini ispirate all'epopea cristiana.
Gli episodi biblici sono prediletti e l'artista. Li esprime con vivacità di macchie di colori che nell'intensità dei rossi e delle varietà dell'azzurro avvolgono i personaggi ritratti e che spesso sono anche avvolti da vivaci cromatismi tali da suscitare sensazioni emotive.
Pennellate fugaci ma che lasciano sulla tela striature che assumono dense e vivaci traslucide intelaiature cui affiorano personaggi che fanno corona alle folgorazioni emotive , spesso la crocifissione o la natività (di cui ci ha fatto dono) che vogliono esprimere gli echi magistrali che la fantasia spesso ispira l'Artista.
Ma nelle pitture di Giuseppe Casanova è anche agevole scoprire una eccezionale vena poetica sottolineata da una eccezionale purezza stilistica quasi a voler sfiorare la tecnica pittorico-fotografica , insieme ad una certa elasticità palpabile, per cui l'immagine dipinta dall’ artista riesce a sfiorare il reale.
E in questo Giuseppe Casanova diventa interprete incontestabile perché riesce nelle sue creatività pittoriche a unire fantasia e realtà, sicchè i personaggi ritratti, gli ambienti in cui sono posti contribuiscono a identificare una località in cui i personaggi "agiscono" costituiscono elementi volutamente impressi proprio perché proiettati a conseguire la purezza dei valori adoperati dall'artista.
"Fare Arte" così intende manifestarsi il pittore, accostandosi al tema "etico-religioso" nel quale si cela il principio dello splendore del vero che è teso a completare la bellezza come valore assoluto del buon gusto.
Giuseppe Catania
Nessun commento:
Posta un commento