Da oggi finalmente il corso infermieri, da 25 anni in città, ha una sede “degna”, nuova ed appena ristrutturata. Si tratta delle ex carceri mandamentali di via Aimone a ridosso del teatro Rossetti.
L'antica struttura, chiamata pomposamente Polo didattico universitario, “ospiterà la sezione staccata del corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Chieti, primo, secondo e terzo anno, le attività formative del personale della Asl Lanciano Vasto Chieti, specie quello residente nell’area del Vastese, e il corso per operatore socio sanitario della stessa Asl”.
Le opposizioni hanno chiarito la portata della inaugurazione di stamattina . “Di fronte al progressivo impoverimento di sedi e servizi del nostro territorio - dicono - anche il mero spostamento della sede del corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, peraltro “suggerito” da alcuni consiglieri di minoranza, viene celebrato come una vittoria dai nostri amministratori comunali” i Consiglieri di opposizione Prospero, D’elisa, D’Alessandro, Laudazi, Giangiacomo e Suriani ricordano agli attuali amministratori che “il corso di laurea in Scienze Infermieristiche è stato collocato a Vasto nei primi anni novanta e lo spostamento di sede nulla aggiunge all’offerta universitaria della nostra Città. Siamo ancora in attesa” aggiungono i Consiglieri “dei due nuovi corsi di laurea, nel ramo sanitario, più volte annunciati dal Sindaco nell’aula consiliare. Ci riferiamo ai corsi per “Tecnico di Laboratorio” e “Tecnico di Radiologia tutt’ora un miraggio per il nostro territorio. La Città di Vasto deve puntare fortemente sulla formazione e sull’offerta universitaria senza limitarsi a celebrare come una vittoria lo spostamento di sede di un corso che la nostra Città ospita da oltre 25 anni” Cosi concludono consiglieri.
Nessun commento:
Posta un commento