martedì 21 novembre 2017

OGGI LA FESTA DEGLI ALBERI

Anche quest'anno Legambiente ricorda la Festa degli alberi. Oggi martedì 21 novembre, alle ore 9, la campagna prende l’avvio presso la Scuola cattolica paritaria “Madonna dell’Asilo” dove
verrà anche consegnata al vice sindaco Paola Cianci una targa di riconoscimento per il Comune di Vasto che "da anni è al fianco di Legambiente per restituire bellezza al territorio".
Alle 10.30 saranno protagoniste della Festa dell’Albero le Scuole primaria e dell’infanzia di San Lorenzo, l’infanzia Smerilli e la primaria Martella di Vasto, che nel proprio cortile scolastico metteranno a dimora alberi da frutto e piante aromatiche.

IVO MENNA INTANTO SUGGERISCE DI PROGRAMMARE LA PIANTUMAZIONE DEGLI ALBERI NEL NOSTRO TERRITORIO, CON UNA SERIE DI BENEFICI
Siamo a ricordare alla città, alle autorità, alla amministrazione comunale, alla Chiesa, che oggi ricorre la Festa dell'Albero e che in Italia
è stata approvata una legge n. 10 anno gennaio 2013 “Giornata nazionale sugli alberi”. Una legge che non solo tutela il patrimonio arboreo ma ci indica chiaramente che è indispensabile programmare la piantumazione di alberi contro l’inquinamento atmosferico, contro l’inquinamento acustico, per contenere e mitigare gli effetti del cambiamento climatico, per ridurre il pericolo di dissesti, di frane, e di tutti quei fenomeni climalterant come piogge violentissime ed alluvioni che si manifestano da diversi anni con danni ingentissimi, e che i cittadini dovranno pagare. Un uso dissennato di consumo di suolo in questi lunghissimi anni dovrà essere contenuto e ripagato da nuove piantumazioni nella nostra città, ricostruire una cultura che veda l’albero e il verde come una nuova dimensione civile, culturale, ed economica. Un esempio a Vasto valga per tutte:
1)      Quando e che tempi per smantellare l’area antistante il portale di San Pietro in via Adriatica e ricoprire di vegetazione arborea come risulta da fotografie del passato?
2)      Quando si deciderà di bonificare, pianificare, utilizzare e dare nuova vita e forma al Parco Diomedeo, una superficie pubblica di 33.000 mq. e ricostruire un vero Parco cittadino con nuove piante e arbusti e varie specie botaniche per un uso pubblico?
3)      Quando sarà possibile dare attuazione e osservare la legge Rutelli la n. 113 del 1992 che obbligava la piantumazione di un albero in città per ogni nuovo nato?
4)      Quando si dovrà iniziare a pensare e decidere per un Piano Regolatore del Verde che preveda anche la assunzione di due esperti e studiosi del settore come la figura di un Agronomo e un Botanico?
5)      Quando si deciderà di abbattere un ecomostro come la Arena delle Grazie  per dare continuità al Parco Archeologico e realizzare una Area Verde per i cittadini, le mamme, i bambini, considerato che scarsamente utile è stata questa opera ma molto dannosa per le casse del comune in lunghissimi anni?
6)      Se solo si iniziasse da questi 5 punti, l’azione amministrativa assumerebbe un carattere fortemente positivo, andrebbe nella direzione della tutela del suolo, stante la area a forte criticità franosa, restituirebbe al quartiere Madonna delle Grazie e ai suoi abitanti, una stupenda vista paesaggistica del mare, e ridarebbe tranquillità ad una area fortemente a rischio dissesto idrogeologico
Vasto 19 novembre 2017 
Menna Ivo “La Nuova Terra” ambientalista storico

Responsabile ONA osservatorio nazionale amianto

Nessun commento: