martedì 28 novembre 2017

L'artistico portale della cattedrale di San Giuseppe

di GIUSEPPE CATANIA

Di particolare interesse è il portale della Cattedrale che apparteneva al Convento di Sant'Agostino. Sono degne di ammirazione le decorazioni e le cornici che lo riquadrano.
Due colonnine sono poggiate nel portale della facciata, sul capitello delle colonne sottostanti un pò sporgenti verso l'esterno proprie dell'architettura dello stile romanico di
transizione.

Sulla lunetta, sopra l'architrave della porta, come si diceva il costruttore scolpì in caratteri semigotici: ""O passeggero che osservi questa porta fu Mastro Ruggiero de Fragenis che fece questa opera nell'anno del Signore MCCXCIII"

Nel 1566 i turchi di Pialy Pascià saccheggiarono la chiesa e la incendiarono. Due anni dopo venne restaurata,ed alcuni veneziani e bergamaschi che dimoravano a Vasto per ragioni commerciali, provvidero a costruirvi, a loro spese, !'altare dello Spirito Santo, fabbricandovi anche una sepoltura per le loro famiglie.

Nel 1730 fu ricostruito il campanile in stile barocco a cura di Dionisio Pizzuto.

Nel 1808 la chiesa veniva dichiarata Collegiata Insigne, dedicata a San Giuseppe,dal nome del Sovrano Giuseppe Napoleone che regnava in quel tempo.

Pio IX,con bolla Apostolica del 23.1.1853, elevò la Chiesa a Cattedrale. Poiché minacciava di crollare, nel 1890, la chiesa venne ricostruita artisticamente. Si conservò l'artistica facciata che reca tracce di pietra dura della Maiella lavorata a mano,col portale che recano colonne in stile lombardo sorreggenti l'archivolta accompagnata da due fasce di pietra scolpita recanti decorazioni geometriche e motivi ornamentali a foglia di palma stilizzate.

Giuseppe Catania

Nessun commento: