martedì 24 ottobre 2017

Protagonisti del nostro tempo: ANTONIO FANGHELLA

AVV. ANTONIO FANGHELLA
AVVOCATO, PATROCINANTE IN CASSAZIONE - PRESIDENTE DELL 'ORDINE FORENSE DI VASTO E CONSIGLIERE NAZIONALE – FONDATORE DELL’ASSOCIAZIONE VASTESE DELLA STAMPA - FAUTORE DELLA COSTRUZIONE DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA DI VASTO - ARTEFICE DELLA FONDAZIONE "CARLO DELLA PENNA - HA RIVESTITO NUMEROSI E PRESTIGIOSI INCARICHI ISTITUZIONALI

  di Giuseppe Catania

Nato a Cupello (Ch) il 21 agosto 1906, l'avvocato Antonio Fanghella, iscritto negli albi professionali della Circoscrizione del Tribunale di Vasto dal 1935, è stato abilitato al patrocinio della professione presso la Corte di Cassazione . Dal 1945 è stato, ininterrottamente, riconfermato alla carica di Presidente dell'Ordine Fo­rense di Vasto per il suo spiccato senso di equilibrio e di giustizia, unitamente ad una rilevante personalità e moralità che l'hanno
sempre distinto ed imposto insie­me alle comprovate doti di profonda umanità.
Nei rapporti con le Autorità e gli Organi della Magi­stratura ad ogni livello, ha essenzialmente anteposto la dignità ed il decoro della Toga e della Professione, intese come missione volte alla tutela della persona­lità umana ed alla ricerca della verità.
Grazie alla costante ed intelligente attività, affianca­to dai suoi più stretti collaboratori, 1'ordine forense di Vasto ha, meritatamente, riscosso lusinghiera valutazione nelle iniziative dirette alla salvaguardia della istituzione del Tribunale, alla soluzione dei problemi connessi alla migliore funzionalità dei servizi e de­gli uffici giudiziari, con particolare impegno per la realizzazione del Palazzo di Giustizia e l'attuazione degli strumenti idonei alla ulteriore qualificazione del settore in cui svolgono la quotidiana attività gli ope­ratori della Giustizia a Vasto.

Nella vita pubblica l'avvocato Fanghella ha collaborato in maniera determinante alla realizzazione della Fonda­zione "Carlo Della Penna" ed alla localizzazione del Centro di Addestramento Professionale dell'Opera Salesiana, due delle più determinanti tappe di notevole qualificazione socio-culturale per i giovani.
Ha promosso i "Pomeriggi Culturali" veri e propri cena­coli con la partecipazione dei più valenti esponenti della scienza, della letteratura , delle arti. Ha creato, e promosso la "Estemporanea Nazionale di Pittura Figurativa "Carlo Della Penna", oggi "Premio Vasto".

Ha promosso nel 1957 la costituzione dell'Associazione Vastese della Stampa.
Insignito della Commenda dell'Ordine della Repubblica Italiana, ha rivestito importanti incarichi in diverse istituzioni nazionali ed è stato Membro Relatore presso la Commissione Tributaria di II Grado di Chieti.

Nel 1981 la Direzione Generale degli Affari Civili e delle libere Professioni comunicava all'avvocato Antonio Fanghella la nomina a Componente del Consi­glio Nazionale Forense.

Per la Città del Vasto, in modo particolare, tale pro­clamazione del noto e valente professionista alla carica di Componente del Consiglio Nazionale Forense ha costituito un motivo di alto prestigio e di decoro, perché per la prima volta una cittadina di provincia poteva vantare un proprio esponente in seno ad un così alto consesso nazionale.
Peraltro l’avvocato Fanghella era stato designato quale Membro del massimo ordine professionale, su unanime elezione dei Consigli degli Ordini Forensi dell'Abruzzo. Chiamato a presiedere alcune commissioni, recò il suo prezioso contributo e la sua esperienza giuridica fino alla scadenza del mandato.
L'avvocato Fanghella è stato promotore della istitu­zione della "Festa della toga giovane" unica in Abruzzo, in occasione del giuramento di rito dei neo professio­nisti iscritti all'Ordine Forense di Vasto; e la "toga d'oro" per gli avvocati con lodevole professione cinquantennale. L’ultima "festa" risale al 1980 con l'intervento del Primo Presidente della Corte di Appello dell'Aquila dott. Giuseppe Delfini, il quale tenne una conferenza sulla "censura cinematografica in Italia”.

L'Avvocato Fanghella è scomparso a Vasto il 14 settembre 1991.

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati e Procuratori del Tribunale di Vasto, su proposta del suo Presidente Avvocato Vittorio Melone (foto al centro), ha disposto la intitolazione dell'aula di udienza del Tribunale di Vasto alll’avvocato Antonio Fanghella, il 6 ottobre 2017, in occasione del convegno "II rapporto tra giuri­sdizione e territorio. Il ruolo dell'Avvocatura", con la partecipazione dell'avv. Antonio Di Michele, consi­gliere nazionale CNF; dell'avv.Domenico Benedetti Valentini, del Foro di Spoleto, già componente della Commissione Giustizia della Camera  (vedi foto) e del Senato della Repubblica, e del Giornalista e Presidente dell’Assostampa Vastese Giuseppe Catania.

(Giuseppe Catania)

Nessun commento: