sabato 8 aprile 2017

VIA CRUCIS VIVENTE NEL CENTRO STORICO

L’appuntamento annuale con la Fede, che si ripete da 21 anni nella nostra Città, è per la Domenica delle Palme 9 aprile alle 18.30, con la “Via Crucis e Passione Vivente”, organizzata dall’Associazione Culturale Vastese “Principe Antonio de Curtis”,.
Come ogni anno l’impegno di far rivivere la Passione di Gesù a Vasto, è preso con serietà e professionalità, con la “de Curtis” e i figuranti, Vasto per una sera diventa il luogo Santo dove si svolsero gli eventi che portarono il Signore sulla Croce.

Il Portale di S.Pietro diventa il luogo dell’Ultima Cena e l’arresto , Palazzo D’Avalos quello della flagellazione e da lì il Corteo con Gesù carico della Croce giunge sul Calvario, allestito in Piazza Rossetti, dove al culmine della manifestazione il Sepolcro si apre mostrando a tutti Gesù che appare vincitore sulla morte.

Una Via Crucis con le Stazioni a tutti gli effetti, secondo lo schema voluto da San Giovanni Paolo II°, sarà presiediuta dal Rev. Don Domenico Spagnoli, Parroco di S.Maria Maggiore, ci saranno a rappresentare e animare l’evento in abiti storici, i Soci della “Principe de Curtis”, la Comunità “Papa Giovanni XXIII° e tanti amici che ogni anno vogliono essere presenti in questa unica e commovente manifestazione .

Tutti i costumi sono stati studiati e confezionati dalle Socie dell’associazione organizzatrice, così come gli elementi scenografici, le azioni svolte secondo le parole bibliche che vengono lette, sono realizzati per dare un aiuto a chi assiste e partecipa, per comprendere meglio le letture.

C’è chi in questi giorni, di sera, ha incontrato decine di figuranti che si muovevano in Città per le prove, ha chiesto il perché di quelle presenze e quindi capito che i sacrifici fatti da loro con qualche sera in meno davanti alla tv, le spese affrontate dall’Associazione, saranno un grosso regalo alla Città di Vasto, non perdetevi questo commovente e importante avvenimento.

Ore 18.30 si parte dal Portale di San Pietro, domenica delle Palme 9 aprile.





Nessun commento: