Mauro Ferrara (Consorio Res) e Dina Carinci (M5S) |
Dina Carinci (M5S) ha sottolineato che se questa è la situazione, il movimento si chiede a cosa possano servire l’ampliamento e l'ultimo miglio ferroviario per collegare il porto, il cui costo si aggirerebbe rispettivamente intorno ai 140 milioni e 15 milioni di euro. Costi così alti impongono una riflessione a tutto campo. Bisogna capire se conviene andare avanti su questa strada. Il M5S non è contrario a priori, ma avverte la necessità di sentire anche la voce dei cittadini.
LA PRESENTAZIONE DELLO STUDIO DI MAURO FERRARA E' DISPONIBILE SUL SUO SITO E AFFRONTA I SEGUENTI ASPETTI.
http://www.consorziores.it/contatti.html
LO SCENARIO ESTERNO : Il traffico mondiale delle merci in crescita; Il Mediterraneo Sud‐Est come area di domanda più ravvicinata; L’Europa: Autostrade del Mare e corridoi orizzontali. Senza i porti dell’Adriatico.
LA PRESENTAZIONE DELLO STUDIO DI MAURO FERRARA E' DISPONIBILE SUL SUO SITO E AFFRONTA I SEGUENTI ASPETTI.
http://www.consorziores.it/contatti.html
LO SCENARIO ESTERNO : Il traffico mondiale delle merci in crescita; Il Mediterraneo Sud‐Est come area di domanda più ravvicinata; L’Europa: Autostrade del Mare e corridoi orizzontali. Senza i porti dell’Adriatico.
LO SCENARIO INTERNO: La mappa dei porti e del traffico merci; La distribuzione degli interporti; Le azioni per la portualità e la logistica; La riorganizzazione dei porti: le Autorità di Sistema Portuale (AdSP).
IL PIANO REGIONALE INTEGRATO DEI TRASPORTI (PRIT): Incerta specializzazione e primato Ortona; Offerta: Punta Penna porto delle rinfuse e Autoporto San Salvo; Domanda: Autostrade del Mare e Sud Est Med.
IL PORTO: Configurazione, capacità di traffico e programmi di espansione; Il movimento merci e le prospettive.
IL PIANO REGIONALE INTEGRATO DEI TRASPORTI (PRIT): Incerta specializzazione e primato Ortona; Offerta: Punta Penna porto delle rinfuse e Autoporto San Salvo; Domanda: Autostrade del Mare e Sud Est Med.
IL PORTO: Configurazione, capacità di traffico e programmi di espansione; Il movimento merci e le prospettive.
QUALE PORTO ANDRÀ IN PORTO? Gli scenari ‘spiazzati’ dei programmi pubblici; L’andamento calante dei traffici nazionali delle ‘rinfuse’; La rivisitazione della configurazione e della ‘identità’ del porto.
nda
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