lunedì 9 gennaio 2017

Nuovo sito: ecco le ricette dei nostri piatti tradizionali!

da Dino Simigliani riceviamo la segnalazione di un interessante sito sulle antiche ricette della nostra terra. Partecipate!

Progetto Pizzaefoje.it | la cucinoteca abruzzese
http://www.pizzaefoje.it/
Questo spazio nasce con l’obiettivo di aprire il confronto sulle ricette della cucina tradizionale
abruzzese, quella di una volta, quella che segue il ritmo delle stagioni, raccontando di ogni ricetta la sua storia, invitando i lettori a partecipare alla discussione con eventuali aneddoti e raccontando le sfaccettature di una ricetta.
Questo è un blog aperto a tutti coloro che hanno a cuore le proprie origini e condividono con noi l’importanza di raccogliere, divulgare e diffondere le ricette della cucina tipica e tradizionale di una volta. In Abruzzo esiste un patrimonio enogastronomico artigianale di notevole qualità e originalità, tramandato gelosamente da generazioni, capace di differenziarsi da una zona all’altra o da una famiglia all’altra per un solo ingrediente, per una fase della lavorazione o per il procedimento di cottura.
La cucina abruzzese, di mare e di terra, è considerata “semplice” e in un certo senso autarchica, perché in passato poteva contare solo sui prodotti del territorio ed è frutto di poche elaborazioni, tuttavia numerose ricette rivelano tocchi di creatività, dovuti alla disponibilità di determinati ingredienti, messi insieme in maniera originale, insomma una gastronomia di derivazione domestica. Quanti assi nella manica abbiamo? Dai salumi ai formaggi, dai legumi agli ortaggi, dalle varietà di miele ai liquori, dalla pasta fatta in casa ai dolci, apprezziamo insieme i profumi e i sapori di questa terra.

“Bisogna sempre giocare lealmente quando si hanno in mano carte vincenti” [Oscar Wilde] 

Condividi i nostri valori e vuoi contribuire al progetto Pizza e Foje? Questo spazio è aperto a tutti coloro che hanno a cuore le proprie origini e condividono con noi l’importanza di divulgare e diffondere le ricette della cucina tipica e tradizionale di una volta. La ricetta dello stesso piatto potrà essere pubblicata da diversi autori, ogni ricetta infatti può presentare delle variazioni tra un paese e l’altro, anche a distanza di pochi chilometri. Ben vengano commenti, critiche costruttive e consigli alle ricette che vengono pubblicate. Se condividi i nostri valori e hai voglia di contribuire al progetto, contattaci e saremo lieti di pubblicare la tua ricetta Contattaci!

Nessun commento: