sabato 3 settembre 2016

Le copie dei Mosaici di Ravenna esposte a San Salvo, fino al 9 settembre

Evento più importante per la cultura dalla Regione, visitabili fino al 9 settembre 2016
di GIUSEPPE CATANIA
Le copie dei mosaici antichi di Ravenna, ospitati presso il Museo Archeologico Civico, la Chiesa di San Giuseppe, e la Casa del Mosaico Romano di San Salvo, sono visitabili fino al 9 settembre. Un evento che ha richiamato numerosi visitatori, tra cui gruppi organizzati dai Lions Clubs di Ravenna e Vasto, soci di Italia Nostra, turisti provenienti dai centri della Regione Abruzzo, dal Belgio(Genk).
"Si tratta dell'evento culturale più importante di questa stagione che stiamo ospitando all'interno del Museo Archeologico Civico. Rappresenta un'opportunità per far conoscere gli stupendi mosaici ravennati, e nel contemmo, far apprezzare il nostro Museo - dichiara il sindaco di San Salvo,Tiziana Magnacca - "San Salvo sta investendo sulla cultura come valore sociale ed eco­nomico da, cui non si può prescindere.Un motivo in più per fare visita alla nostra Città e i numeri delle presenze ci stanno dando ragione". 



A sottolineare questo importante momento culturale per San Salvo, 1'organizzazione della "cena del mosaico" con la partecipazione di oltre quattrocento commensali, nella suggestiva location di Piazza San Vitale , promossa dal "Comitato San Salvo Lavora, con sei cuochi ex alunni dell'Istituto Alberghiero di Villa Santa Maria Silvia Di Santo, Ilaria Vicoli, Benedetto Di Rosso, Mar­co Di Santo (referente tecnico Cocendolibando), Antonio Castracane, guidati da Denys Ladisa, con la collabora­zione della "Valtrigno".
Il responsabile del comitato organizzatore Osvaldo Menna ha recato il saluto, mentre il sindaco Tiziana Magnacca ha voluto sottolineare 1'importanza dell'av­venimento, insieme al Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Spadano.  Quanto mai appetibile e ricercato il menù ed il servizio con diciassette camerieri.
Da sottolineare che gli archeologi della Cooperativa Parsifal sono al lavoro per uno studio più accurato per approfondire i significati artistici e culturali dei mosaici ravennati e delle tematiche della mostra, oggetto di più ampio interesse da parte degli studiosi e degli appassionati dell'arte e della cultura e dell'arte musiva dei secoli IV e VI dopo Cristo.
Un avvenimento unico nel suo genere che, oltre a costituire un motivo di orgoglio per la Città di San Salvo e per i promotori, rappresenta un itinerario prezioso nel settore dell'archeologia Italiana ospitato nella cittadina di San Salvo "città portuale dell'Adriatico".
GIUSEPPE CATANIA

1 commento:

enzo ha detto...

Chi sta avanti mi lassa chi sta dietro mi passa.
Qualcuno dovrebbe andare a ripetizione, sono solo a pochi chilometri.
Vasto, comunque, ti amo.