giovedì 11 agosto 2016

Sabato: Tutto pronto per la rievocazione della pesca alla "sciabica"

di Miranda Sconosciuto
Decima edizione della “Sciabica”: il Cavallier Mario Pollutri dona in eredità l’amore per la storia della sua Vasto nella rievocazione tra passato e futuro dell’arte del mestiere del marinaio.Sabato 13 Agosto alle ore 9,00 presso il pontile della spiaggia di Vasto Marina, tutti grandi e piccini, sono invitati a partecipare al laboratorio della “tradizioni nel territorio” nella rievocazione della pesca con la rete a sciabica.

Un vero gruppo in azione quello dell’ANMI, con il neo presidente Luca Di Donato, promuoverà l’arte del mestiere della pescatore dando vita alla decima edizione della “Sciabica”. Storiche famiglie di marinai come i Fiore iRonzitti e i Bevilacqua incontreranno i turisti e bagnanti amanti del mare e delle tradizioni per entusiasmare ed emozionare attraverso il ricordo e l’ originale storia del mestiere del marinaio e della pesca con la rete a sciabica.

L’evento nacque nel 2006 dal programma politico di rivalorizzazione delle ricchezze della storiadell’allora Assessore alla Cultura, l’ architetto Francescopaolo D’Adamo, amante, promotore e creatore di numerosi, eventi identitari. “L’incontro con il presidente Cavalier Mario Pollutri” afferma l’architetto Francescopaolo D’Adamo “ fu un momento indimenticabile. Mi recai nella sede dell’ANMI e trovai Mario entusiasta dell’iniziativa e da allora la rievocazione ,“Sciabica”, è diventata una creatura del gruppo ANMI, arrivata, oggi, alla decima edizione, grazie alla passione perseverante e grande determinazione del Cavaliere. Mario amava tramandare il mestiere del marinaio ai giovani nella rivalorizzazione della bellezza della natura e delle tradizioni della storia della sua Vasto”. “La Sciabica” afferma il Cavaliere Mario Pollutri in una delle sue ultime interviste “ era un modo di pescare ed un mestiere che faceva vivere, anzi sopravvivere, senza nessuna pretesa, intere famiglie che da quell’incontro e in quell’incontro, socializzavano. E’ quello che oggi manca, lo stare insieme e lo scambiarsi piaceri e cortesie, allora era vissuto anche “in” e “come” un semplice baratto. Questo scambio andava oltre e serviva a nutrire e a mantenere sempre vivi i rapporti che venivano man mano a crearsi.Essere un marinaio rigenerava l’animo nel rapporto dell’uomo con la natura.” C’era allora,ed ancor oggi emoziona la rievocazione lapesca a “sciabica” attualmente vietata, ma momento significativo con la storia del popolo nell’incontro “con” e “per”i tanti amici sciabicotti, daReste Alfonso alle cime, Antonioe Michele Fiore ed ancora Frasca Antonio e Di Lena Mario con i quali rivivere l’ esperienza storica della pesca dei tempi passati. L’edizione vedrà la presenza del Cavalier Mario Pollutri,venuto a mancare il 25 aprile, nei cuori di tutti in una edizione unica “ponte” e “passaggio” di una eredità fatta di amoredegli appassionati del mare per i vastesi marinai affascinati dall’arte del pescato tra passato e futuro.

L’evento vedrà la presenza del Sindaco Francesco Menna, amante e promotore della storia delle tradizioni della cittadina di Vasto che accompagnerà gli storici sciabicotti , marinaidel’’ANMI di Vasto, con lo sciabotto in spalla.ll fedele gruppo corale Aniello Polsi accompagnerà la rievocazione conle note dei canti marinareschi “Uastebbelle e terra d’eure,”“La Scafetta” e “T’Aspetto a Vasto”, cartolina in musica della nostra città. “Quest’anno io Miranda Sconosciuto,nipote di un “ciucculare” di piazza del Popolo e figlia di un “pesciarèule” del mercato di Santa Chiara, accompagnerò i miei amici sciabicotti, in veste di regista e speaker onorata dai papà marinai e sono certa anche dal desiderio, e dalla stima ed affetto che Mario nutriva nei miei confronti. Questa edizione speciale, ponte ed unione d’amore, in molti appassionanti di Vasto sarà l’inizio di un nuovo cammino, eredità lasciata dal Cavaliere per l’intera comunità vastese. Da insegnante e coordinatrice logistica cercherò di far conoscere la storia popolare del territorio promuovendola e condividendola in eventi con le giovani generazioni partendo dai banchi di scuola, in mercati, piazze e paesi dell’entroterra , in progetti identitari di rinascita,in una famiglia più allargata, come quella della mia città e del territorio dell’entroterra vastese.”

Miranda Sconosciuto “La Cicatille”

Nessun commento: