riceviamo e pubblichiamo
Apprezzamento del pontefice emerito Benedetto XVI al prof Brunetti
Il Pontefice emerito Benedetto XVI ha espresso il suo apprezzamento al professor Guido Brunetti per “la gioiosa partecipazione” nella ricorrenza del 65° anniversario di Ordinanza Sacerdotale, “assicurando un particolare ricordo” e inviando di “cuore la sua Benedizione”.
“Il pontificato di Papa Ratzinger- ha dichiarato al riguardo Brunetti- ha scritto molteplici capitoli del suo magistero intellettuale, etico e spirituale, attraverso un pensiero limpido e profondo e uno stile carismatico di grande umanità e spiritualità”.
“La salita sul monte” di Benedetto XVI e il suo illuminato insegnamento- ha aggiunto il noto scrittore- sono elementi fondamentali per suscitare il risveglio delle coscienze e della ragione nella dimensione del trascendente e del sacro. Soprattutto in un’epoca in cui la barca della Chiesa naviga nel mare agitato del secolarismo e del relativismo e vive- d’accordo con autorevoli studiosi- una fase di crisi e di confusione anche per mezzo di messaggi estemporanei, i quali non sempre risultano chiari, sicuri e culturalmente e teologicamente fondati, prestandosi a una molteplicità di congetture e interpretazioni che non aiutano certamente alla comprensione della parola del Vangelo”.
“Concludendo, una eminente personalità, quella del pontefice Benedetto XVI, di altissimo livello scientifico e culturale. Un teologo, un professore, un intellettuale. Uno dei maggiori pensatori viventi. Un Padre della Chiesa”.
Guido Brunetti, origini abruzzesi, vive a Roma. Ha tenuto lezioni nelle Università di Roma, Lecce e Salerno. Scrittore, è autore di numerosi libri e saggi sul cervello, la mente e la coscienza (neuroscienze). E’ stato insignito dal presidente della Repubblica dell’onorificenza di “Benemerito della Cultura e della Scienza”.
Nessun commento:
Posta un commento