mercoledì 1 giugno 2016

"Affidateci i giardini del Genova-Rulli! Ci penseremo noi"

CAV. ANTONIO OTTAVIANO 
E' L'ULTIMA RICHIESTA DELLA BENEMERITA "ASSOCIAZIONE VIGILI VIGILI DEL FUOCO IN CONGEDO", SEMPRE IN PIENA ATTIVITA'
"Audere sempre" è il motto dei Pompieri Italiani e l'Associazione Vigili del Fuoco in Congedo onlus di Vasto presieduta dal cav. Antonio Ottaviano, fedele a questo ideale imperativo, da anni si è distinta per la valorizzazione, rivitalizzazione e manutenzione del patrimonio vastese, nel campo artistico culturale ed architettonico urbanistico.
COMPLESSO GENOVA RULLI A PORTA NUOVA,
Giardino perfettamente pulito,  nel 2010 per le giornate FAI,
ora è invaso dalle erbacce
Ha acquisito già in comodato gratuito - attraverso accordi con l'amministrazione civica, la Soprintendenza, la Curia Arcivescovile, la Asl ed altri – alcune strutture, tra cui la la Torre Diomede del Moro (di cui cura la manutenzione) designata quale sede di svolgimento di manifestazioni artistico-culturali organizzate dall’Associazione. Ed
anche luogo operativo de “Voci dalla Torre”, mentre la sede legale è a Via Giulio Cesare n.8, email
vocidallatorre@gmail.com . Svolge anche attività all'interno delle Terme Romane e nella chiesa di Santa Filomena ove più volte si sono organizzati incontri culturali e musicali con l'intervento del coro "Voci dalla Torre" diretto dai coniugi Silvano Muratore e Noriko Oto, collaborando con il circolo Zaccardi della Acli di Vasto, e acquisendo la cura e la valorizzazione della cappella di San Teodoro che custodiva il corpo del Santo (ora nella chiesa della Madonna del Carmine).

Recentemente l'Associazione ha promosso una mostra di immagini fotografiche scattate dal foto illustratore Federico Dessardo, allestita nella Saletta Mattioli di Corso De Parma sui principali manufatti storici esistenti a Vasto sin dalla romana Histonium, suscitando l'entusiasmo dei numerosi visitatori che hanno anche espresso appelli affinchè l'attività dei Vigili del Fuoco in congedo di Vasto acquisisse in comodato gratuito anche il giardino botanico annesso al complesso edilizio dei Baroni Genova Rulli, con la chiesa di Santa Filomena.
Per questo, una motivata istanza è stata rivolta al sindaco di Vasto, a Monsignor Cassio Menna (Curia Arcivescovile di Vasto) per chiedere in comodato gratuito i giardini del complesso Genova Rulli finalizzato al recupero e manutenzione ordinaria solo del giardino, con la eliminazione delle erbacce che lo infestano, e con la eventuale ripiantumazione di specie mediterranee già presenti in passato, in sintonia con l'epoca ed ambiente del manufatto che li contiene, in collaborazione con gli enti preposti (Sovrintendenza e Curia Arcivescovile).

 L'operazione si potrà avvalere di personale volontario sotto la supervisione e responsabilità dell'Associazione dei Vigili del Fuoco in congedo, che si assume il compito anche di reperire eventuali sponsor per sopportare i costi da affrontare.

 GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: