sabato 16 aprile 2016

Buona Sanità: Cifoplastica a Ortopedia Ospedale di Vasto

riceviamo e pubblichiamo
Cifoplastica a Ortopedia di Vasto: Buona Sanità
Caro Nicola,
come ti dicevo, una delle poche realtà ospedaliere che pratica questo tipo di intervento è a Vasto presso il Reparto di Ortopedia diretto dal dr. Enzo Di Prinzio.
Quando accade una lesione o uno schiacciamento vertebrale la normale prognosi è di 40 gg immobili a letto e poi altri 40 con il busto e infine una riabilitazione che potrà essere variabile da un mese o più a seconda dei soggetti.
Con questo intervento invece, il giorno  dopo ci si mette in piedi e si comincia a deambulare e il successivo si viene dimessi con una prognosi riabilitativa di 10 gg dopo di che si può fare tutto come prima!
Io sono qui a testimoniare che è tutto vero! E quando ho saputo dell’esistenza di questa possibilità, che mi è stata offerta in alternativa a quella classica, ho aderito con molto entusiasmo!!!
 
Un mio collega  sta approfondendo per capire esattamente quante realtà sono attrezzate per poterlo praticare e vogliamo fare una campagna informativa estesa a livello nazionale, se è vero come a me è apparso che pochi lo sanno.
 
Trovo che sia importante anche la ricaduta socio-economica che comporta tanti giorni di lavoro perduto in meno, di impegno per le strutture sanitarie e riabilitative, insomma tanti costi umani e sociali in meno e tante perdite di produttività e di PIL per il paese.

 Come promesso ti allego la foto della radiografia fatta il giorno dopo l’intervento, le zone chiare sono quelle che mettono in evidenza il materiale aggiunto.
L’intervento è incruento, mini-invasivo eco-guidato. Con due piccoli fori all’altezza della vertebra interessata si inseriscono attraverso le sonde i materiali utili allo scopo. Se è uno schiacciamento, come il mio caso, si inserisce una rete di titanio e un cemento fatto di una resina metacrilica, insomma “cemento armato” in questo modo si riempie il volume perduto dallo schiacciamento e si rimette al livello la vertebra. Il tutto polimerizza in breve e il gioco è fatto!
 
In caso di lesione, il cemento viene inserito come collante, come facciamo noi quando si rompe un soprammobile usando l’attack.
 
Ho detto questo, per sottolineare che nella sanità ci sono reparti di eccellenza, dove operano in silenzio professionisti  di alto livello, senza che tutto questo venga a galla quotidianamente.
Un Saluto a te ed un ringraziamento a chi ha avuto cura di me.

A.D.

1 commento:

Antonio d'Annibale ha detto...

Grazie Nicola per la pronta pubblicazione, posso aggiungere che in internet ho trovato che i centri qualificati in Abruzzo sono tre, ma manca l'aggiornamento con Vasto che lo sta pratica dando da solo un mese.
I tre centri sono all'Aquila, Avezzano e Pescara.