mercoledì 2 marzo 2016

I quadri del SOLIMENA alla National Gallery di LONDRA e ...a S. Maria Maggiore!

La settimana scorsa ero a Londra con mia moglie e abbiamo visitato, ancora una volta, la National Gallery. Il motivo era rivedere con calma ed in modo approfondito la sezione degli impressionisti. Ma giacchè c'eravamo, abbiamo approfittato per rivedere anche il resto.
Ad un certo punto con somma sorpresa mi sono trovato di fronte ad un quadro di Francesco Solimena (1657-1747), lo stesso che a Vasto ha dipinto nel 1727 La Pentecoste e La presentazione del camauro a Celestino V  che coprono le due pareti ai lati dell'altare di S. Maria Maggiore.  Opere a cui i Vastesi non hanno mai dato grande importanza.

Londra, National Gallery, "Dido receiving Aeneas and Cupid", di F. Solimena
 Il fatto che Solimena è presente alla prestigiosa National Gallery di Londra  con questa grande opera  (207cm x 310cm), datata 1710, dal titolo "Dido receiving Aeneas and Cupid", non è casuale.

E'  la certificazione internazionale   del valore dell'autore.
http://www.nationalgallery.org.uk/paintings/francesco-solimena-dido-receiving-aeneas-and-cupid-disguised-as-ascanius

Con il restauro delle altre due opere del Solimena voluto dal parroco Don Domenico Spagnoli, siamo a 4 opere importanti a Vasto. ...Potremmo anche farlo sapere in giro! Un po' di pubblicità non guasta. Fa solo bene al prestigio della città !

Nicola d'Adamo  






Nessun commento: