E’ venuto a mancare il prof. Emidio Cionci docente di musica e vero “creatore” del Coro Polifonico Histonium nel 1974.
I funerali domani martedì ore 15 presso la chiesa di Stella Maris a Vasto Marina.
Alla moglie Irene, ai figli Massimo ed Antonella, ai familiari tutti, i sensi del nostro più profondo cordoglio.
Cionci merita l’encomio della città per diversi motivi.
Innanzituto è stato il
primo Maestro del Coro Polifonico Histonium e colui al quale il coro deve la sua esistenza.Alla moglie Irene, ai figli Massimo ed Antonella, ai familiari tutti, i sensi del nostro più profondo cordoglio.
Cionci merita l’encomio della città per diversi motivi.
Innanzituto è stato il
Con lui cominciò nel 1974 un percorso di preparazione e maturazione, con lo studio di canti esclusivamente a cappella: madrigali, villanelle e canti della tradizione popolare e folkloristica molti dei quali da lui stesso elaborati a più voci.
Da ricordare un nobile gesto. Pochi mesi dopo la nascita, il Coro rimase senza sede, il M° Cionci e la signora Irene, con generosità, misero a disposizione il salone della loro abitazione a Vasto Marina, per le riunioni e le prove settimanali. E questo durò per tre anni e più, arrecando non poco disturbo.
Assieme a lui si scelse il prestigioso nome di CORO POLIFONICO HISTONIUM, dove la parola “polifonico” non era casuale, ma rappresentava la differenza. L’idea era di cantare in polifonia tutti i canti della nostra tradizione popolare, fino ad allora eseguiti a due voci.
Nessun commento:
Posta un commento