mercoledì 10 febbraio 2016

Rino Piccirilli (1952-2009): medico ed esperto filatelico e numismatico

Tra le personalità che hanno degnamente rappresentato un importante ruolo nella società vastese , ricordiamo il dott. Rino Piccirilli, immaturamente scomparso all'età di 57 anni, quand'era ancora in servizio presso il reparto di otorinolaringoiatria dell'Ospedale San Pio da Pietrelcina di Vasto.
Piccirilli viene ricordato come un galantuomo e un professionista di rara umanità, nonchè per la sua passione per la filatelica e la numismatica che lo ha portato a ricoprire numerosi incarichi organizzativi riscuotendo sempre importanti successi.
Aveva riattivato il Circolo Filatelico Numismatico "Vastophil" di cui è stato
apprezzato ed insostituibile presidente, provvedendo a promuovere mostre e convegni di livello, coinvolgendo collezionisti di tutto il mondo convenuti a Vasto.
Era stato nominato, per la sua dinamicità e competenza, per l'instancabile attività, Consigliere Federale delle Società Filateliche Italiane e Componente del Comitato per la Filatelia presso il Ministero delle Poste. Nel 2008 gli era stato assegnato il "Certificato di Apprezzamento" per la sua opera organizzatrice dalla Federation of European Philatelic Association.
Nel corso della sua instancabile attività nel campo della filatelia e della numismatica Rino Piccirilli ha realizzato la pubblicazione di monografie legate alle annuali rassegne organizzate da Vastophil a Vasto, con bollettini illustrativi di emissioni primo giorno tra cui le cartoline Vastophil 2001, il francobollo per il XXXI Campionato europeo femminile di Pallacanestro nel settembre 2007; l'annullo speciale della Repubblica di San Marino riproducente, nel francobollo la Beata Beatrix dipinto di Dante Gabriele Rossetti; il convegno Sport e Filatelia verso "Pescara 2009" XVI giochi del Mediterraneo.
Un impegno costante ed una passione legata alla prestigiosa attività professionale, con encomiabile esordio in politica, con particolare distinzione umanitaria che hanno distinto la dignità e la dedizione altruistica dell'uomo di grande fede, di cui si è avuta testimonianza spontanea e numerosa nel suo splendido vissuto.
GIUSEPPE CATANIA

1 commento:

Enzo ha detto...

Il grande Rino.... amico ancor prima che fine convogliatore di energie, stimoli e collante umano! Una prece