giovedì 7 gennaio 2016

"Voci dalla Torre" in concerto

Coro "Voci dalla Torre
Nella chiesa di Santa Filomena dei Baroni Genova Rulli, per iniziativa dell'Associazione vastese dei Carabinieri presieduta dal Lgt cav. Adriano Barattucci, dell'associazione Vigili del Fuoco in congedo, presieduta da Antonio Ottaviano, con l'adesione delle
altre associazioni combattentistiche della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Marina, dell'Aeronautica, dei Mutilati e Invalidi di Guerra, si è svolta una manifestazione per evidenziare l'attività che le associazioni di categoria svolgono in città.
Da sinistra Barattucci, Rastelli, Ottaviano  
 Lo spirito e le finalità delle associazioni combattentistiche di Vasto sonostate sottolineate dall'intervento del Generale di Div. (a) Gianfranco Rastelli il quale ha sottolineato quanta importanza hanno esse nella collettività vastese per l'impegno volto alla tutela ed alla salvaguardia, oltre che valorizzazione delle istituzioni locali e del patrimonio storico ed architettoni con senso di profonda collaborazione di volontariato, schierandosi a fianco delle altre risorse umane presenti nella città. I presidenti dell'associazione Carabinieri e dei Vigili del Fuoco in congedo hanno introdotto il significato della manifestazione cui è seguito il concerto del coro "Voci dalla torre" sotto la direzione del soprano Noriko Oto e del tenore Silvano Muratore che ha accompagnato l'esibizione dei coristi all'organo e alla fisarmonica, con la esecuzione di canti della tradizione natalizia. Apprezzamenti ed applausi dal numeroso pubblico presente per i solisti tenore Fernando Valentini interprete del canto della pasquetta, buon Capodanno, ninna nanna (in particolare ), del tenore Gianni Bellano (per un superlativo "Noel"), del tenore Giordano Gallo (per Adeste fidelis), del tenore Antonio Cardone (per l'appassionate canto napoletano Quanno nascette o Ninno), ed altre prestazioni di grande pregio che i solisti ed in coro hanno eseguito tra gli applausi dei presenti, che hanno potuto godere di quella tipica atmosfera di esaltazione canora dei canti della nostra tradizione e che il soprano Noriko Oto ha poi concluso con un assolo sottolineato da acuti e armoniosi momenti passionali di eccezionale pregio. Ogni sabato, presso la Torre Diomede del Moro si susseguiranno gli itncontri socio culturali con la rievocazione di iniziative tutte legate alla valorizzazione del patrimonio della tradizione vastese.

 GIUSEPPE CATANIA

Da sinistra Oto, Cardone,  Gallo
 
In alto Fresu,  Gallo, Bellano
Muratore
 Valentini








Nessun commento: